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Il mercato del lusso: due strategie di marketing internazionale in Cina a confronto

Estratto della Tesi di Chiara Cavilli

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19 Nello scenario mondiale appena citato le grandi aziende quotate internazionali si confermano leader nella competizione mondiale del lusso, registrando performance superiori rispetto ai trend di mercato sia in termini di crescita dei ricavi sia in termini di profittabilità. I top player hanno registrato una crescita significativa nei mercati emergenti che nel 2012 hanno rappresentato il 35% dei loro ricavi totali. Per essi il retail rappresenta ancora il canale più importante sia per quanto riguarda la crescita che in termini di incidenza sulle vendite. Ha invece evidenziato una decelerazione nel trend di apertura dei negozi diretti (DOS) in quasi tutti i mercati. I m e rc a t i e m e rg e nt i pos s ono ra ppre s e nt a r e un‟e norm e opport un i t à pe r l e a z i e nde c he operano nel lusso e perdere questa occasione potrebbe compromettere la loro c om pe t i t i v i t à ne l l ‟i m m e d i a t o fut uro. T u t t a v i a , i c ont e s t i l oc a l i ne i m e rc a t i e m e rg e nt i s t a nno c a m b i a ndo ra p i da m e nt e e s t a nn o di v e nt a ndo pi ù s ofi s t i c a t i . U n‟a de g ua t a pianificazione della strategia di market entry è indispensabile per cogliere al meglio le opportunità derivanti da questi mercati. Inoltre risulta indispensabile comprendere i comportamenti di acquisto ed i key buying factors dei clienti per raggiungere un vantaggio competitivo distintivo nei mercati emergenti. Infine un fattore competitivo ri l e v a nt e r i s ul t a e s s e re l ‟ a g g re g a z i one , l a qua l e ra ppre s e n t a un‟oppor t uni t à pe r l e aziende del lusso che vogliono emergere a livello globale. 2.4 Nuovi players Nel panorama del fashion e luxury goods a dominare la scena non sono solo i big pl a y e r c om e L v m h, P pr, Ri c he m ont , T o d‟s o P ra da citati nei capitoli precedenti. Crescono sempre di più nuovi poli del lusso . Si tratta di nuovi gruppi agguerriti e intenzionati a diventare punti di riferimento nel settore i quali dispongono di capitali freschi e risorse manageriali. Il metodo utilizzato, è quello che i precedenti big player hanno già sperimentato con successo: acquisire brand dal forte heritage, meglio se ben radicati in Europa, e investire sulla loro espansione internazionale facendosi guidare da manager che si trovavano in precedenza tra le grandi griffe e colossi del l us s o. T a l e s t ra t e g i a ha port a t o ne l pa nora m a de l fa s hi on l ‟ i ng re s s o di nuo vi
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Il mercato del lusso: due strategie di marketing internazionale in Cina a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cavilli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Edoardo  Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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