Skip to content

La Diversificazione nelle Dinamiche Competitive del Settore Agroalimentare Pugliese: Analisi di un caso

Estratto della Tesi di Lidia d'Elia

Mostra/Nascondi contenuto.
24 Ma la globalizzazione non assume soltanto carattere positivo: essa come tutti i fenomeni è caratterizzata anche da effetti negativi. Infatti, per alcuni essa rappresenta un fenomeno negativo, sia perché oltre ad accrescere il benessere complessivo dei paesi, contemporaneamente comporta una redistribuzione delle risorse a favore di alcuni e a danno di altri, sia perché la maggiore diffusione degli scambi internazionali viene vista come sfruttamento dei paesi più poveri. Per altri, invece, l’eccessiva enfasi data all’integrazione internazionale porta a perdere l’identità nazionale 29 . Nel settore agro-alimentare, in particolare, la globalizzazione viene considerata negativa da alcuni perché danneggia le economie locali a vantaggio esclusivamente degli scambi tra grandi imprese nazionali e internazionali. Non è detto, tuttavia, che non vi siano possibilità di sopravvivere e svilupparsi anche nelle realtà locali: occorre solo saper bene interpretare e soddisfare le esigenze dei consumatori, che da anni ormai scelgono i loro acquisti in base alla conoscenza che hanno delle tipicità locali, e quindi globalizzazione non è solo uniformità e omogeneizzazione, ma anche maggiore attenzione e risalto dato alle specificità locali, con conseguente adozione da parte delle imprese di strategie di differenziazione. È necessario quindi per gli operatori del settore, far emergere le rispettive peculiarità locali, tenendo però sempre in considerazione l’omologazione degli atteggiamenti di consumo. La combinazione tra questi due aspetti, locale e globale, riassunta nel motto “think global, act local”, è stata definita dal sociologo Bauman glocalizzazione, concetto con il quale si vuol sottolineare l’importanza delle tradizioni e culture locali nella gestione strategica delle pmi: esse devono partire dalla considerazione di sistemi più semplici locali, per poi affrontare e superare le sfide concorrenziali dei sistemi più complessi internazionali 30 . 29 Cfr. Bursi T., Galli G., Marketing Internazionale, McGraw-Hill, 2012. 30 Cfr. Maizza A., Management d’impresa e strategie competitive, Cacucci Editore, 2013.
Estratto dalla tesi: La Diversificazione nelle Dinamiche Competitive del Settore Agroalimentare Pugliese: Analisi di un caso

Estratto dalla tesi:

La Diversificazione nelle Dinamiche Competitive del Settore Agroalimentare Pugliese: Analisi di un caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lidia d'Elia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Amedeo Maizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
agroalimentare
sostenibile
competitività
settore
settore agroalimentare
dinamiche competitive
gestione strategica
settore agroalimentare pugliese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi