Skip to content

Facebook e personalità.

Estratto della Tesi di Caterina Mancuso

Mostra/Nascondi contenuto.
dimensione di amabilità e il genere della persona. Inoltre sia gli individui con bassi punteggi di amabilità, sia quelli con alti punteggi, risultano inclini a caricare più immagini rispetto agli individui con un livello moderato di amabilità. La supposizione concernente il tratto della personalità dell’apertura all’esperienza ha suggerito che le persone con punteggi più alti sono più disposte ad utilizzare Facebook come strumento di comunicazione con conseguente maggiore conoscenza delle caratteristiche del sito. Gli esiti della ricerca hanno avvalorato la previsione. L’ultima ipotesi, che è stata testimoniata dai risultati, propone che i soggetti che riportano punteggi elevati sul tratto della coscienziosità hanno un maggior numero di amici. La principale differenza tra lo studio condotto da Ross e colleghi e quello di Hamburger e Vinitzky consta nel approccio metodologico utilizzato. Entrambe le ricerche dimostrano che gli introversi trasferiscono il loro comportamento da offline nel mondo online e che condividono molte informazioni personali sul loro profilo Facebook. Quindi si è rilevata una correlazione tra personalità nevrotica e quantità di informazioni base riportate sul social network. Infatti, anche la teoria “ poor get richer ” elaborata da Hamburger e Ben-Artzi, avvalora che gli introversi hanno più probabilità di usare internet come un ambiente compensativo e questo, a loro volta, può portarli a divenire socialmente più dominanti sulla rete rispetto agli estroversi. La disposizione a condividere un elevato numero di informazioni base appartiene anche agli estroversi e questo è spiegato dal fatto che essi si fidano delle loro capacità sociali e sentono meno il bisogno di promuovere se stessi. Ciò è in accordo con la teoria “rich get richer” di Kraut, il quale sostiene che gli estroversi mantengono la loro dominanza sociale online trasferendo l’insieme delle interazioni sociali offline attraverso il loro comportamento sul social network. Si concorda quindi che l’estroversione è legata ad una presentazione strategica del sé. Gwendolyn Seidman (2012) suggerisce di focalizzarsi sulle motivazioni piuttosto che 9
Estratto dalla tesi: Facebook e personalità.

Estratto dalla tesi:

Facebook e personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Mancuso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Ida Sergi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
correlazione
personalità
big five
social networks
facebook
uadi
hexaco
comportamento online
questionario sugli usi di facebook

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi