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Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo nel pubblico impiego privatizzato

Estratto della Tesi di Michele Moi

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direttamente applicabili al pubblico impiego, fatta eccezione per quelle in cui ciò sia espressamente previsto 60 ; un tale compromesso – in base al quale la riforma del pubblico impiego avverrà in un momento successivo per mano del ministro competente, dopo aver sentito le parti sindacali – rispecchia pienamente l'iter travagliato della riforma, non dissimile da quella che sfociò nella l. 276/2003 61 . Tuttavia, il quadro interpretativo non può prescindere dal già citato art. 51.2 del T.U, in forza del quale «la legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni ed integrazioni, si applica alle pubbliche amministrazioni a prescindere dal numero di dipendenti». L' art. 18 è stato espressamente “sostituito” dall'intervento riformatore della l. 92/2012: la terminologia adottata non può essere intesa come una disapplicazione del testo antecedente, connotando piuttosto una vera e propria abrogazione del testo medesimo 62 . 60 In questi termini F. CARINCI, secondo cui, non accettando questa interpretazione letterale, “le disposizioni della riforma costituirebbero principi e criteri ispiratori per la regolamentazione del pubblico impiego non per quanto da esse previsto, ma per quanto da esse non previsto: con il che saremmo ben oltre il limitare dell’assurdo” 61 In modo non dissimile dalla riforma Fornero, anche se in tal caso fu sancito espressamente dal testo normativo, anche la cosiddetta legge Biagi escludeva l'applicabilità delle norme in essa contenute al pubblico impiego privatizzato; inoltre, al comma 8 dell'art. 86 sanciva che il Ministro della funzione Pubblica convocasse entro sei mesi le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative per procedere all'armonizzazione con la nuova disciplina valevole per il settore privato 62 Sulla differenza tra i concetti di abrogazione e disapplicazione, si veda V. SPEZIALE, L'abrogazione della legge da parte del contratto collettivo in Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Dal dlgs. 29/1993 alla finanziaria 1995 : nel testo in questione viene affrontata la problematica, non dissimile da quella in esame, sollevata dagli art. 2, co. 2 e ss. del d.lgs 29/1993 66
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Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo nel pubblico impiego privatizzato

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Moi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Enrico Maria Mastinu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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Parole chiave

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