Skip to content

Comunicazione e persuasione: l'influenza dei mass media

Estratto della Tesi di Serena Tomassetti

Mostra/Nascondi contenuto.
12 molto attento e deve mettere bene a fuoco la sua intenzione comunicativa. Tanto più l’intenzione è forte quanto più l’atto comunicativo è a fuoco. 3. LA COMUNICAZIONE COME ATTIVITÀ SOCIALE ORGANIZZATA 3.1 L’influenza sociale della comunicazione e i suoi effetti Comunicare significa intraprendere un’attività sociale istituzionalizzata e strutturata secondo determinate regole, che in gran parte variano da cultura a cultura. Ogni cultura è costituita da diversi gruppi sociali, intesi come un insieme di più soggetti che interagiscono tra loro in modo interdipendente per il raggiungimento dei propri obiettivi. La comunicazione nei e fra i gruppi si fonda principalmente sul concetto di influenza sociale, in base al quale si può orientare e dirigere il sistema delle credenze, degli scopi e dei processi decisionali dei membri del gruppo. Di solito si distingue tra influenza sociale informativa, che riguarda la disposizione a dare per vera un informazione fornita da un altro soggetto e influenza sociale normativa dove si induce l’individuo a conformarsi alle norme vigenti nel gruppo, in quanto chi non si adegua alla visione maggioritaria viene considerato deviante o sciocco e spesso viene emarginato. Questi due tipi di influenza sociale sono stati illustrati e spiegati, dallo psicologo sociale Solomon Asch che effettuò un esperimento in cui chiedeva ad alcuni volontari di effettuare un confronto di lunghezza fra bastoncini. Al soggetto veniva presentato una configurazione di tre bastoncini con lunghezze differenti in seguito gli veniva mostrato un bastoncino (Fig. 1) campione e gli veniva poi chiesto di indicare quale, fra i tre bastoncini fosse uguale al bastoncino campione. Dei sette soggetti sottoposti all’esperimento sei erano stati istruiti a fornire una risposta errata. Il soggetto ignaro di tutto veniva interrogato alla fine. Asch verificò che una percentuale significativa dei soggetti sperimentali (76%) fornì la risposta errata, dopo aver sentito gli altri prima di lui fornire anch’essi un’indicazione chiaramente inesatta. Le persone che mantennero la loro opinione nonostante le pressioni marcate del gruppo ammisero di aver provato un profondo disagio nel doversi opporre alla maggioranza.
Estratto dalla tesi: Comunicazione e persuasione:  l'influenza dei mass media

Estratto dalla tesi:

Comunicazione e persuasione: l'influenza dei mass media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Tomassetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Innocenza Ritacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi