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Distribuzione 2.0 - Le nuove frontiere della distribuzione audiovisiva online

Estratto della Tesi di Alex Tribelli

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Distribuzione 2.0 12 diretti dei propri prodotti audiovisivi ideati esclusivamente per la televisione, oppure mercati di sbocco secondari per i film. Tre sono le strategie caratterizzanti i media conglomerates. La prima, adottata fin dalla nascita dell’industria cinematografica e caratteristica fondamentale dell’epoca d’oro hollywoodiana, è l’integrazione verticale. Essa consiste nell’espandersi a monte e/o a valle della catena del valore di un settore industriale – in questo caso quello cinematografico – fino a controllarne tutte le fasi. In questo modo un’impresa acquisisce maggior (se non totale) controllo del mercato assicurandosi la diffusione dei propri prodotti presso i consumatori. Ma non solo, perché si garantisce anche l’accesso alle risorse produttive. Le majors dominavano il mercato cinematografico in quanto producevano film, li distribuivano e li proiettavano in circuiti di sale di loro proprietà, senza doversi affidare a terzi. La seconda, in atto dalla fine della New Hollywood, è l’espansione orizzontale che consiste nell’espandere la propria quota di mercato: può avvenire tramite crescita interna oppure con fusioni e/o acquisizioni di altre imprese che operano nello stesso settore. È la logica iniziale della creazione dei conglomerati: aumentare i profitti ampliando la fetta di mercato disponibile attraverso una maggiore produttività dell’impresa. Consente di guadagnare in efficienza e disporre di maggiori risorse che in precedenza non erano disponibili. Infine, l’espansione diagonale che, combinata con le precedenti, ha portato all’attuale configurazione dei media conglomerates. A differenza dell’espansione orizzontale, che permette di ingrandirsi nel settore in cui si ha sempre operato, quella diagonale consente di diversificare la propria attività industriale in più settori: ampliarsi, cioè, in attività considerate complementari creando sinergie con imprese che operano in settori affini (come cinema e televisione). Oggi è proprio l’espansione diagonale quella che più caratterizza i gruppi multimediali. Essa permette di accomunare risorse che vengono successivamente destinate a più prodotti, creare legami complessi fra di essi – sarà argomento del prossimo paragrafo – ed ottenere una promozione incrociata. Ma la diversificazione dell’attività consente anche di ripartire i rischi derivanti dall’incertezza del comportamento dei consumatori. Scrive Gillian Doyle sui vantaggi dell’espansione diagonale: “La proprietà combinata di più media ottiene la migliore efficienza dal punto di vista economico quando l’impresa può mettere in comune contenuti specializzati o
Estratto dalla tesi: Distribuzione 2.0 - Le nuove frontiere della distribuzione audiovisiva online

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Distribuzione 2.0 - Le nuove frontiere della distribuzione audiovisiva online

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Informazioni tesi

  Autore: Alex Tribelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
  Relatore: Valentina Re
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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