Skip to content

Modelli di graphic journalism

Estratto della Tesi di Sara Marmifero

Mostra/Nascondi contenuto.
11 “le opere di giornalismo a fumetti utilizzano di solito la strategia di proposizione del graphic novel, termine qui inteso come label, come etichetta editoriale, in grado di posizionare il prodotto sia in libreria sia rispetto alle aspettative dei lettori e degli addetti ai lavori. Graphic novel qui significa non albi a cadenza periodica, non vignette singole o strisce (come quelle satiriche che vediamo nei quotidiani o nelle riviste)” 21 . Le opere di graphic novel e di giornalismo a fumetti presentano una struttura dal respiro molto più ampio rispetto ai fumetti seriali che possono essere acquistati in edicola. Le loro storie si sviluppano nell’arco di parecchie tavole, senza una lunghezza predefinita, e sono solitamente pubblicate in un unico volume. Qualora appaiano per la prima volta a puntate su riviste specializzate, vengono successivamente raccolte in un solo libro. Il graphic novel è quindi definibile, anzitutto, come una modalità di pubblicazione specifica, che si discosta dalle strategie editoriali messe a punto per il fumetto seriale: albi tascabili, riviste, antologie. In termini strettamente cartotecnici, l’intenzione che si cela dietro agli elementi costitutivi di un libro a fumetti, dalla copertina alla qualità della carta alle dimensioni scelte, è quella di infondere un’impressione di maggiore solidità fisica, nonché di autorevolezza. Tutti questi elementi soddisfano quei requisiti di presentabilità che hanno aperto le porte delle librerie al graphic novel 22 . Questa diversa collocazione, che abbandona il tradizionale canale distributivo delle edicole in favore del luogo per eccellenza della diffusione letteraria, ha provocato degli effetti sulla percezione stessa del nuovo genere: non a caso, tra gli appassionati lettori di graphic novel troviamo personalità illustri del mondo della cultura, come l’intellettuale Goffredo Fofi, che ha dichiarato di rintracciare in questa particolare forma di fumetto “il campo espressivo e artistico più vitale oggi nel mondo” 23 . In questo senso, il graphic novel è stato accolto dai critici come l’evoluzione “autoriale” del fumetto contemporaneo. L’uso del termine graphic novel si registra infatti già a partire dal 1964, negli Stati Uniti, come espressione di nicchia, per indicare un certo tipo di fumetto europeo dall’impronta “sofisticata”, ma è con Will Eisner e la sua raccolta di racconti Contratto con Dio e altre storie 24 , edita nel 1978 direttamente in 21 F. Fasiolo, Italia da fumetto, cit., p. 21. 22 Ciò non implica necessariamente un giudizio sul valore qualitativo dell’opera pubblicata. Esistono storie tratte da fumetti seriali caratterizzate da una qualità e godibilità maggiori di tanti libri a fumetti. 23 G. Fofi, “L’unica forma d’arte figlia del nostro tempo”, in Tirature 2012. Graphic novel. L’età adulta del fumetto, a cura di V. Spinazzola, Milano, Il Saggiatore, 2012, pp. 10-14. 24 W. Eisner, A Contract with God, New York, Baronet Books, 1978 (trad. it. Contratto con Dio. La trilogia, Bologna, PuntoZero, 2001).
Estratto dalla tesi: Modelli di graphic journalism

Estratto dalla tesi:

Modelli di graphic journalism

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Marmifero
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
razzismo
satira
propaganda
fumetti
maus
fotogiornalismo
graphic novel
persepolis
graphic journalism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi