Skip to content

API, PREZIOSE COLLABORATRICI - Un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2^C

Estratto della Tesi di Cristina Marras

Mostra/Nascondi contenuto.
Corso aggiuntivo per il sostegno. Relazione di tirocinio di Cristina Marras 13 abili, attuando percorsi formativi finalizzati alla crescita educativa di tutti gli studenti e alla valorizzazione delle diversità. Alla predisposizione di tali percorsi concorrono, ognuno per il proprio ambito di competenza, tutti coloro che interagiscono a vario titolo con l'alunno, con una presa in carico di responsabilità: insegnanti, assistenti, educatori e personale ATA. Nelle scuole dell'Istituto, per gli alunni che hanno bisogni educativi speciali viene definito un Piano Educativo Individualizzato (PEI), un documento condiviso dalla scuola, dalla famiglia e dall’ASL, nel quale vengono descritti le potenzialità, le criticità dell'alunno, gli interventi posti in essere ai fini del diritto all'educazione e all'istruzione. Ogni piano viene elaborato tenendo conto delle osservazioni condotte a scuola, delle relazioni sui casi (Diagnosi funzionale e Profilo Dinamico Funzionale) e della descrizione dei propri figli da parte della famiglia, in modo che il percorso dell'alunno sia armonico, condiviso e attento al progetto di vita. Inoltre, all’alunno con difficoltà di autonomia, comunicazione e relazione, è garantita un'assistenza specialistica fornita dal servizio istruzione del Comune. Tutti gli alunni con disabilità partecipano ai progetti del piano dell'offerta formativa, che vengono individuati anche sulla base dell'accessibilità delle attività proposte. Gli stessi alunni prendono parte alle uscite sul territorio e alle gite scolastiche, poiché la scuola è fermamente convinta che tali opportunità contribuiscano ad arricchire il bagaglio personale di esperienze costruttive e formative. All'interno dell'istituto sono presenti: - un'insegnante Funzione Strumentale al coordinamento delle attività di sostegno, incaricata del Dirigente su delega del collegio dei docenti ormai da diversi anni (nonché mia insegnante mentore), - La commissione H, composta da docenti di sostegno e curricolari, che si occupa di favorire una filosofia scolastica inclusiva, coinvolgendo l'intera comunità nell'attuazione del progetto di vita ed elaborando proposte progettuali in raccordo con il territorio e le agenzie, - il GLHO (Gruppo di Lavoro Operativo sull’Handicap), composto da tutti gli insegnanti della classe, dal docente coordinatore della classe frequentata
Estratto dalla tesi: API, PREZIOSE COLLABORATRICI - Un percorso di scoperta della società delle api  e del valore di ognuno nella comunità della 2^C

Estratto dalla tesi:

API, PREZIOSE COLLABORATRICI - Un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2^C

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Sostegno - Scienze della Formazione Primaria
Anno: 2014
Docente/Relatore: Montani Rinalda
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostegno
insegnante di sostegno
disturbo borderline
scienze della formazione primaria
progetto didattico api

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi