Skip to content

Convenience Retailing: prodotti e servizi time saving per una società in accelerazione

Estratto della Tesi di Filippo Forni

Mostra/Nascondi contenuto.
11 considerare se sia in atto una tendenza sociale che porti a svolgere più attività nello stesso periodo di tempo (multitasking). Ciò è necessario in quanto questa pratica influisce sul modo in cui gli individui sperimentano la qualità del tempo. In altre parole, per comprendere i motivi che portano alla sensazione di sentirsi di fretta, è necessario considerare la natura del tempo a disposizione oltre che la sua quantità. Infatti, mentre non c’è una differenza rilevante relativamente alla quantità di tempo libero a disposizione fra i due generi, è la qualità di questo tempo libero che varia tra le due categorie. Distinguendo il tempo libero in “puro” ed “interrotto”, è stato dimostrato che l’individuo maschio gode in media di più tempo libero non interrotto (quindi puro, ovvero non accompagnato da una seconda attività). Il tempo libero speso dalle donne, al contrario, tende ad essere condotto in presenza dei bambini o comunque frammentato da altre attività lavorative non retribuite (come i lavori domestici) e risulta quindi ricadere perlopiù nella categoria del tempo libero interrotto. Inoltre, la durata media dei “blocchi di tempo libero puro” è maggiore per gli uomini e quindi si può dire che le donne usufruiscano di tempo libero puro in blocchi di durata inferiore rispetto alla categoria maschile. Si può quindi affermare che il tempo libero goduto dalle donne sia meno ristorativo rispetto a quello vissuto dagli uomini. Non rappresenta quindi propriamente un “tempo di qualità”. Queste ricerche dimostrano come l’organizzazione socioeconomica del tempo, con riferimento particolare alla divisione dei lavori domestici, sia causa di esperienze relative al tempo qualitativamente differenti. Importanti ai fini dell’analisi sono anche le dinamiche inerenti ai rapporti che intercorrono tra genitori e figli. Il prendersi cura dei figli si compone di attività che non sono portate avanti con riferimento diretto al “tempo di orologio” e non possono essere accelerate. Mentre alcune attività riguardanti la cura dei figli possono essere “esternalizzate” (asili, scuole), al contrario gli aspetti del rapporto concernenti le intime relazioni personali ed emozionali richiedono un “tempo di qualità” e non possono essere trasferite ad altri. In realtà quindi, i genitori lavoratori che si affidano a terzi per alcune parti della cura dei figli, non possono in ogni caso andare oltre ad un certo limite e di conseguenza, soprattutto le madri, sono costrette a comprimere il tempo da dedicare ai lavori domestici e quello da
Estratto dalla tesi: Convenience Retailing: prodotti e servizi time saving per una società in accelerazione

Estratto dalla tesi:

Convenience Retailing: prodotti e servizi time saving per una società in accelerazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Forni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Mariagrazia Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
trade marketing
retail
parma
retailing
strategie commerciali
in-store marketing
shopper
convenience
distrubuzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi