Skip to content

Il ruolo degli eventi nella strategia di sviluppo territoriale. Il caso Milano Expo 2015

Estratto della Tesi di Sara Morosino

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Il concetto di Mega evento o Grande Evento fu introdotto da J.R.B. Ritchie verso la fine degli anni ’80: “Evento importante, organizzato una o più volte, di durata limitata, il quale serve ad accrescere la consapevolezza, l’immagine e l’economia di una meta turistica a breve e/o lungo termine. Il successo di tali eventi dipende dalla loro unicità, importanza o portata al fine di creare interesse e suscitare attenzione” 19 . I Grandi eventi possono essere suddivisi in cinque categorie, ossia:  gli eventi stagionali (ad esempio, importanti mostre d’arte);  gli eventi annuali (come alcuni Festival);  gli eventi ciclici (come le Olimpiadi e le Expo);  gli eventi eccezionali (eventi unici, spesso posti in essere in occasione di ricorrenze storiche);  gli eventi misti (in cui non c’è una componente, di tipo culturale, ludico). I Mega Eventi attraggono un enorme numero di visitatori e, di conseguenza, ottengono elevatissima attenzione da parte dei mezzi di comunicazione di massa a livello internazionale. Il loro impatto sul territorio ospitante è fortissimo sia in termini economici che di immagine, questo spinge i responsabili delle amministrazioni locali a competere per ospitare tali manifestazioni e a cercare di offrire opportunità e servizi legati a questi luoghi, di sempre maggiore livello qualitativo. Come vedremo, i mega eventi possono avere anche riflessi negativi sulla comunità ospitante, come, ad esempio, lievitazione dei prezzi, deterioramento dell'immagine in caso di insuccesso, danni ambientali a causa dell’eccessivo affollamento. Spesso, inoltre, questa tipologia di eventi si svolge in importanti destinazioni turistiche, poiché chi vi prende parte attribuisce maggior valore alla manifestazione se offerta in un luogo turisticamente molto attraente. Inoltre essi richiedono servizi e infrastrutture di trasporto, accoglienza, accessibilità e ospitalità che centri minori non potrebbero offrire, per questo motivo le problematiche che caratterizzano i grandi eventi sono in stretta relazione con i processi di trasformazione delle città. Pertanto essi 19 CIARAMELLA A. [2009]; “I grandi eventi come strumento di marketing territoriale” in BAIARDI L., MORENA M. [2009]; Marketing Territoriale, Il Sole 24 Ore: Milano
Estratto dalla tesi: Il ruolo degli eventi nella strategia di sviluppo territoriale. Il caso Milano Expo 2015

Estratto dalla tesi:

Il ruolo degli eventi nella strategia di sviluppo territoriale. Il caso Milano Expo 2015

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Morosino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo
  Relatore: Claudio Becagli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi