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Profili transnazionali dell'elusione fiscale

Estratto della Tesi di Federico Taparelli

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7 Legge n. 662/96 14 – che reca disposizioni in materia di riordino della disciplina delle operazioni di cessione e conferimenti di aziende e di partecipazioni di controllo o di collegamento, fusione, scissione e permuta di partecipazioni. In particolare, nella circolare viene riportato testualmente un brano tratto dalla relazione ministeriale di accompagnamento al Decreto in cui si evidenzia che il lecito risparmio d’imposta “si verifica quando, tra vari comportamenti posti dal sistema fiscale su un piano di pari dignità, il contribuente sceglie quello fiscalmente meno oneroso. Non c’è aggiramento fintanto che il contribuente si limita a scegliere tra due alternative che in modo strutturale e fisiologico l’ordinamento gli mette a disposizione. Una diversa soluzione finirebbe per contrastare con un principio diffuso in tutti gli ordinamenti tributari dei paesi sviluppati, che consentono al contribuente di regolare i propri affari nel modo fiscalmente meno oneroso, e dove le norme antielusive scattano solo quando l’abuso di questa libertà dà luogo a manipolazioni, scappatoie e stratagemmi, che – pur formalmente legali – finiscono per stravolgere i principi del sistema”. Tuttavia, mentre appare evidente e facile da riconoscere un fenomeno evasivo rispetto ad uno elusivo, per quanto si sia stati chiari fino a questo punto, ciò che è stato appena menzionato può essere integrato da una breve analisi della normativa che si è sviluppata sino ad oggi al fine di distinguere in modo più marcato un fenomeno di risparmio lecito da uno fiscalmente elusivo. Come si vedrà nel prossimo paragrafo, la nuova normativa, oggi in vigore, nel discriminare comportamenti leciti o illeciti a seconda che vengano ottenuti vantaggi indebiti, compie proprio una distinzione tra risparmio d’imposta e comportamento elusivo. Il risparmio d’imposta, in particolare, si realizza ogni qual volta, in occasione di una determinata operazione, il contribuente adotti, tra una pluralità di comportamenti a sua disposizione cui il sistema attribuisce pari dignità sotto il profilo fiscale, quello da lui ritenuto fiscalmente più conveniente. Tale principio ammette, dunque, che il contribuente possa “regolare i propri affari” nel modo fiscalmente meno oneroso. Ne consegue che il risparmio d’imposta si configura come scelta pienamente lecita del contribuente, manifestazione della più generale libertà concessa ai cittadini dalla Costituzione stessa di fare tutto ciò che non è vietato. Il tributario all’assunzione, da parte dei comparti produttivi nazionali, della struttura aziendale e giuridica più soddisfacente in relazione agli obiettivi imprenditoriali da conseguire. 14 L’articolo 3, comma 161, lett. a), b), c), d), e) e g) della L. 23 dicembre 1996, n. 662, reca la delega al Governo della Repubblica ad emanare uno o più decreti legislativi concernenti disposizioni, in materia di imposte sui redditi, che realizzino la modifica organica e sistematica delle vigenti norme applicabili ai procedimenti di riorganizzazione delle attività produttive nonché a quelle in tema di elusione fiscale.
Estratto dalla tesi: Profili transnazionali dell'elusione fiscale

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Profili transnazionali dell'elusione fiscale

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Informazioni tesi

  Autore: Federico Taparelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Alessandro Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

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