Skip to content

Nuove strategie di comunicazione per gli studi professionali

Estratto della Tesi di Beatrice Sgaravatto

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Perchè è necessario comunicare in modo nuovo La normativa attuale e il crescente livello di competizione portano il settore degli studi professionali a evolversi rapidamente. Il mondo accademico e quello degli ordini professionali hanno sempre considerato il marketing, spesso confuso solo con la pubblicità, come una pratica sconveniente, uno stratagemma di professionisti in crisi di clientela. Questa idea sta però scomparendo, soprattutto in relazione al progressivo cambiamento interno agli Sudi, che passano da realtà legate a singoli professionisti e alla loro reputazione e credibilità, a istituzioni in cui la reputazione dello Studio è insita nella sua struttura e nella qualità dei suoi servizi, a prescindere dai singoli individui. Luca Testoni,avvocato e giornalista, introduce sul numero di febbraio 2012 di TopLegal 1 il concetto di “Studio come speaking subjet”, ovvero come soggetto parlante, affermando che in questa idea non è racchiusa solo quella di un’istituzione, ma deve emergere la consapevolezza di un’istituzione spinta ad agire, a migliorare, a crescere e a comunicare. Cambiano quindi i paradigmi della comunicazione e quest’ultima acquista un ruolo nuovo e diverso da quelli precedenti, in un’ottica più imprenditoriale. Ma qual’è il nuovo ruolo della comunicazione e del marketing per gli Studi professionali? Per rispondere a questa domanda è necessario compiere un percorso di analisi che si articola in alcuni passaggi. 1.1 Sapere chi sono per sapere dove sto andando Per comprendere l’esigenza di un nuovo modo di comunicare è importante analizzare le caratteristiche che differenziano il servizio professionale dagli altri tipi di servizi. Esso è infatti:  inseparabile: il servizio professionale è inseparabile dalla persona, cioè il professionista, il praticante o la segretaria che lo eroga. Quando la persona non è disponibile, il servizio non esiste.  variabile: la qualità del servizio professionale varia in rapporto alla persona che lo eroga. Ogni professionista è un mix unico di esperienze, sensibilità, cultura. 1 Top Legal è un mensile italiano dedicato al mercato legale, i cui lettori sono prevlentemente avvocati, commercialisti e professionisti della legal and business community. 7
Estratto dalla tesi: Nuove strategie di comunicazione per gli studi professionali

Estratto dalla tesi:

Nuove strategie di comunicazione per gli studi professionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Sgaravatto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e tecnologie della comunicazione
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
brand
studi professionali
comunicazione strategica
studi associati
creazione di app
comunicazione per professionisti
app architect
marketing per avvocati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi