Skip to content

Il network economico territoriale: opportunità di crescita tra la Sardegna e la Romania

Estratto della Tesi di Alexandru Marian Andreetto

Mostra/Nascondi contenuto.
Il network economico territoriale: opportunità di crescita tra la Sardegna e la Romania 9 individuare i bisogni espressi o non espressi, espliciti o latenti, dei clienti attuali e potenziali, e soddisfare tali bisogni prima e meglio, ovvero in maniera più redditizia rispetto ai concorrenti. Se questo è il fine questo, si potrebbe pensare che il marketing sia una funzione aziendale adatta in modo esclusivo ai beni di consumo ed industriali. Sorprendentemente, invece, nel corso del tempo i settori di applicazione sono aumentati esponenzialmente includendo, a titolo di esempio, quello bancario, assicurativo, immobiliare, legale, turistico, ecc. Dalle considerazioni fatte si comprende che il marketing ed i suoi strumenti operativi non sono più rivolti alle sole imprese commerciali, ma è divenuto a tutti gli effetti una funzione adatta a qualsiasi tipo di organizzazione che voglia costruire una relazione efficace ed efficiente con il suo pubblico. Questo consente di introdurre il prossimo argomento, il marketing territoriale, che nasce proprio dalla combinazione degli elementi di base del marketing aziendale e del social marketing 4 . 1.2. Il marketing applicato al sistema territoriale Esistono più possibili definizioni del termine « territorio », a seconda dell‟ambito a cui esso è riferito. Una definizione che però ben si adatta al contesto del presente lavoro, è quella presa a prestito dall‟autore Oronzo Trio, secondo il quale il territorio è: « un sistema di attori, risorse e relazioni collocato, insieme ad altri sistemi territoriali, all‟interno di un contesto spazio-temporale » 5 . Il territorio è quindi insieme, o sistema, di elementi che caratterizzano un‟ area geografica delimitata entro determinati confini geografici o politici. Gli elementi presenti sul territorio sono di due tipi: materiali, costituiti da attori e risorse come gli individui ed il paesaggio 6 , ed immateriali quali il clima, la cultura ed il sistema di valori e relazioni di una certa società. I confini territoriali considerati nel corso del presente lavoro, sono quelli riferiti agli enti amministrativi territoriali (Stati, regioni, province, ecc.), 5 Trio, O. (2014). Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio. Franco Angeli, p. 72. 6 La definizione “ufficiale” di paesaggio è fornita dalla Convenzione europea sul Paesaggio: “Il paesaggio rappresenta una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Convenzione europea sul Paesaggio. (luglio 2000). Convenzione europea sul Paesaggio , art. 1
Estratto dalla tesi: Il network economico territoriale: opportunità di crescita tra la Sardegna e la Romania

Estratto dalla tesi:

Il network economico territoriale: opportunità di crescita tra la Sardegna e la Romania

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alexandru Marian Andreetto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Antonio Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi