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Evoluzione della comunicazione sociale, dalla Pubblicità Progresso alle campagne shock

Estratto della Tesi di Roberto Pagnin

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12 Linguaggi e caratteristiche Dall’osservazione delle numerose campagne che si sono succedute negli anni è possibile fare alcune analisi che ci rivelano i diversi linguaggi impiegati nel creare i messaggi considerato, come premessa, che si riscontrano differenze a seconda che il promotore sia un soggetto pubblico o privato; infatti il soggetto pubblico tende ad avere un approccio rapportato al suo ruolo istituzionale mentre il secondo ha più spazio di manovra e spesso impiega l’ironia anche su temi delicati in modo da alleggerire l’argomento pur restando nei limiti del rispetto per l’argomento medesimo. I linguaggi usati più di frequente sono quello rassicurante (da una speranza, propone comportamenti virtuosi), quello razionale-informativo (è sobrio, informa, usa testimonial) e quello responsabilizzante (fa leva sul senso di responsabilità o sul richiamo alla consapevolezza del rischio); vengono più spesso usati dai soggetti pubblici (Ministeri, Presidenza del Consiglio dei Ministri) o da organizzazioni legate alla ricerca contro malattie gravi come l’AIRC, l’AISM, e sono una caratteristica delle campagne di P.Pro. I toni più moralistici, tipici di campagne passate, sono ancora utilizzati e talvolta prendono un’inclinazione ricattatoria se non addirittura aggressiva, forse nella convinzione di avere più probabilità di raggiungere la coscienza dell’individuo target ma rischiando di suscitare un sentimento contrario. Inoltre la durezza dei messaggi non è propria della nostra cultura pubblicitaria, è più radicata nei paesi del nord Europa e nei paesi anglosassoni dove non è rado vedere immagini drammatiche 12 riferite ad una causa sociale; l’intensità e la quantità di messaggi shock (fear-arousing appeal) va dosata 12 L. Davidaviciute, “40 Of The Most Powerful Social Issue Ads That’ll Make You Stop And Think”, http://www.boredpanda.com/powerful-social-advertisements/?image_id=public-interest-public-awareness- ads-43.jpg, 2014 http://static.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2014/05/public-interest-public-awareness-ads-10.jpg, 2014
Estratto dalla tesi: Evoluzione della comunicazione sociale,  dalla Pubblicità Progresso alle campagne shock

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Evoluzione della comunicazione sociale, dalla Pubblicità Progresso alle campagne shock

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Pagnin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

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