Skip to content

Il ruolo degli eventi nelle strategie di marketing territoriale. L'evento "Luci d'Artista" di Salerno.

Estratto della Tesi di Anna Ponyedyelnik

Mostra/Nascondi contenuto.
12 serie di stakeholder che contribuiscono, ostacolano o influenzano il processo decisionale. Rispetto ad un impresa, però, il paese ha un numero di stakeholder di gran lunga maggiore e le loro interazioni sono molto più complesse. Come conseguenza, possiamo evidenziare il fatto che il paese gode di più reputazioni in base ai diversi interessi di ciascuna categoria dei gruppi di pressione. In questa chiave di lettura, country reputation è quell’elemento psicologico che crea aspettative tra gli investitori o le imprese. Possiamo analizzare la country reputation distinguendo i suoi quattro aspetti: 1. Elementi di dotazione, che racchiudono l’insieme delle risorse di cui è dotato il paese, come, ad esempio, quelle fisiche, naturali, culturali o umane; 2. Caratteristiche economiche, che descrivono l’ambiente economico del paese, come, ad esempio, il grado di sviluppo e di stabilità economica, il sistema finanziario, l’innovazione e ricerca o creatività e design; 3. Caratteristiche politico-istituzionali rappresentano la situazione vigente nel paese a livello politico, amministrativo e legislativo, come, ad esempio, il sistema politico e giudiziario, quello burocratico e fiscale oppure le normative sugli investimenti; 4. Caratteristiche socio-culturali che evidenziano la logica che orienta il comportamento degli individui o delle istituzioni, come, ad esempio, le tradizioni e gli usi, la religione, i valori identitari, subculture e minoranze etniche. Possiamo interpretare la reputazione come un costrutto basato su scambi di informazioni e sull’influenza reciproca che si crea tra i diversi soggetti presenti in ciascun ambito del sistema paese, il che delinea la natura multidimensionale del concetto di country reputation (v. Fig. 1.2) 12 . Figura 1.2 – La natura multidimensionale della country reputation Fonte: MAINOLFI G. (2010). I territori per poter competere devono essere riconosciuti all’esterno come località in grado di offrire un vantaggio competitivo. Se un territorio è competitivo, le imprese sono competitive. Le politiche territoriali seguono due prospettive: quella 12 Cfr. MAINOLFI G. (2010), op. cit., pp. 44-48.
Estratto dalla tesi: Il ruolo degli eventi nelle strategie di marketing territoriale. L'evento "Luci d'Artista" di Salerno.

Estratto dalla tesi:

Il ruolo degli eventi nelle strategie di marketing territoriale. L'evento "Luci d'Artista" di Salerno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Ponyedyelnik
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza e management aziendale
  Relatore: Vittoria Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
marketing territoriale
ricerca
territorio
eventi
organizzazione degli eventi
politiche di sviluppo
luci d'artista di salerno
effetti sullo sviluppo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi