Skip to content

La Media Education: nuovi stili cognitivi e tecnologie didattiche nella scuola del futuro

Estratto della Tesi di Simona Senatore

Mostra/Nascondi contenuto.
14 scoprirne le diverse forme e manifestazioni e contribuire alla costruzione della cit- tadinanza. 13 Inoltre, i media inducono alla riflessione sulle prospettive valoriali: si educa, in- fatti, secondo fini precisi che danno significato ai processi formativi. Il mondo dell'educazione deve rendersi disponibile a un lavoro di negoziazione sulla scelta dei valori, rendendosi conto che oggi il processo di valorizzazione passa anche dai media. Media, valori e responsabilità educativa: occorre un confronto che porti a proficue indicazioni; i media svelano il loro significato ‘spirituale’ quando i recettori non si isolano, ma riflettono, dialogano, commentano e valutano i messaggi. 14 Ma non solo, altri apporti i media possono garantire all'educazione: soprattutto i new media, infatti, si dimostrano capaci di contaminare i sistemi didattici (si pensi alle tecnologie della comunicazione per l'apprendimento); inoltre, possono offrire alla scuola e all'educazione i loro professionisti (giornalisti); infine, sono partico- larmente interessanti i metodi di ricerca utilizzati dalle Scienze della comunica- zione, che si possono trasferire agli ambiti educativi (osservazione partecipante, intervista in profondità, ecc..). Ma veniamo al contributo dell'educazione alla comunicazione. L'educazione for- nisce, innanzitutto, al mondo dei media un quadro d'uso, ossia la possibilità di ma- turare una consapevolezza etica e critica. Essa sviluppa un orizzonte concettuale da applicare al sistema dei media che incrementa il senso del vivere sociale: l'o- biettivo è il raggiungimento di un'autonomia critica attraverso un lavoro di colla- borazione. Riflessione, confronto e circolazione di idee si avvertono con il lavoro di rete in cui si mettono in comune esperienze e progetti nell'ambito dell'educazione e della comunicazione. L'incontro, l'intersezione avviene nel rispetto delle unicità delle discipline e l'intreccio trova nella Media Education la ragione del suo affermarsi. Dal loro confronto è nato, nella società moderna, un nuovo capitolo della pedago- gia scientifica e un nuovo settore dell’intervento educativo e scolastico. 13 Gonnet J., Intervento alla prima Convention Nazionale sulla Media Education in Italia, Bella- ria-Igea Marina, 11-13 Aprile 2002. 14 Giannatelli R., Rivoltella P.C., Teleduchiamo. Linee per un uso didattico della televisione, Leu- mann, Elledici, Torino, pp.159-160.
Estratto dalla tesi: La Media Education: nuovi stili cognitivi e tecnologie didattiche nella scuola del futuro

Estratto dalla tesi:

La Media Education: nuovi stili cognitivi e tecnologie didattiche nella scuola del futuro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Senatore
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
televisione
mediaset
media education
alberto manzi
non è mai troppo tardi
extracampus
televisione educativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi