Skip to content

Il ruolo del discount in Italia durante la recessione: il caso Eurospin

Estratto della Tesi di Pietro Mancinelli

Mostra/Nascondi contenuto.
2 prodotto, soddisfazione nell’ uso/consumo ed aspetto emozionale (che assume notevole rilievo per i consumatori abitudinari): per attuare questa strategia il consumatore spesso taglia o riduce le spese superflue mentre, per i generi alimentari e gli altri beni essenziali, occorre approfondire ulteriori elementi come le caratteristiche delle famiglie e i comportamenti di spesa. La diversa dimensione familiare determina differenti livelli di spesa e una diversa allocazione del budget disponibile; anche per effetto della presenza di “economie di scala”, il livello di spesa media (e mediana) aumenta in misura meno che proporzionale rispetto al numero di componenti. Nel 2013, ad esempio, la spesa media mensile per una famiglia composta da un solo individuo è pari al 75% circa di quella delle famiglie di due componenti ed analogo fenomeno si rileva per la spesa mediana (Rapporto Istat, Luglio 2014) 3 . Inoltre spiccano profonde differenze tra i consumi mensili delle famiglie, a seconda del carica professionale ricoperta dai genitori: tra le famiglie di occupati, quelle con a capo un operaio mostrano la spesa media mensile più bassa (2.192 euro, -5,9% rispetto al 2012), di oltre 1.200 euro inferiore a quella delle famiglie di imprenditori e liberi professionisti (3.393 euro), (Rapporto Istat, Luglio 2014) 4 . La forbice reddituale tra i più ricchi e i più poveri si sta allargando sempre di più e per questi ultimi sono necessarie delle strategie a difesa del proprio potere d’ acquisto: ricerca di occasioni di acquisto a prezzi scontati, posticipazione della spesa riguardo beni durevoli, modifica del canale di acquisto (che può divenire anche strutturale se oltre al canale si sostituisce anche la marca passando all’ hard discount), modifica della tipologia di prodotto e ridefinizione delle priorità di spesa (Pellegrini 2010) 5 . 3 ISTAT, rapporto 2014. “I consumi delle famiglie”, cit., pag.1. 4 ISTAT, rapporto 2014. “I consumi delle famiglie”, cit., pag.1. 5 PELLEGRINI, L. “Consumatori, Diritti e Mercato”, numero 3/2010, Focus 38.3: “Sistema distributivo, recessione e comportamenti di consumo”. (Figura 1) Fonte: rapporto Istat 2014
Estratto dalla tesi: Il ruolo del discount in Italia durante la recessione: il caso Eurospin

Estratto dalla tesi:

Il ruolo del discount in Italia durante la recessione: il caso Eurospin

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Mancinelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesca Ceccacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi