Skip to content

Twitter e social media: sfide e opportunità per il giornalismo.

Estratto della Tesi di Ambra Dinetti

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Ne sono un esempio quei processi negoziali che portano alla scelta degli eventi da trasformare in notizia: si parla di criteri di notiziabilità per indicare quegli elementi ricorrenti da individuare in un evento affinchè possa diventare notizia. Da questi criteri è possibile definire una serie di componenti della notiziabilità – quali per esempio importanza e interesse dell’evento, facilità con cui esso può essere traducibile in un particolare formato di un medium, attenzione al proprio target e così via – caratterizzate dall’essere facilmente e velocemente applicabili, flessibili, relazionabili e comparabili. In questo modo il giornalista attribuisce un certo valore, una certa rilevanza a determinati eventi piuttosto che ad altri ed è in grado di trasformare l’imprevisto in routine. 2. Il web 2.0 e l’avvento dei social media Abbiamo visto chi sono e come agiscono i tre soggetti attivi nella negoziazione giornalistica. Negli ultimi anni però, con l’avvento dei nuovi media, questi soggetti hanno subito delle trasformazioni importanti che sono andate di conseguenza a influire inevitabilmente anche sul processo di negoziazione gionalistica stesso. Ma prima di concentrarci sui cambiamenti prodotti dai nuovi media vediamo velocemente cosa questi ultimi sono e come si sono affermati. I primi mezzi di comunicazione erano a misura di individuo (oralità, scrittura) e poi successivamente si è passati a mezzi di comunicazione di massa (TV, radio, stampa); adesso ci troviamo di fronte a mezzi di comunicazione “diffusi tra le masse ma a misura di individuo (il web e le sue applicazioni sociali)” (Maistrello, 2010). Negli anni Duemila il web è entrato in una fase evolutiva che lo ha portato a “ridefinire pratiche di pubblicazione e condivisione”: nasce il cosiddetto web 2.0, i cui strumenti principali sono i social media. Questi ultimi cominciarono a svilupparsi a partire dal 1999 con la nascita delle prime piattaforme per l’autopubblicazione di contenuti. Inizialmente però usare questi software non era certo alla portata di tutti: era necessario possedere una certa conoscenza e competenza nel settore, in più lo spazio web era limitato e ancora piuttosto costoso. Dunque furono editori, aziende o istituzioni i primi soggetti in grado di sfruttarne le opportunità, anche se in realtà furono pochi quelli che provarono davvero a sperimentare; la logica di pubblicazione infatti tendeva quasi sempre a ricalcare le caratteristiche dei mass media (unidirezionalità del flusso di comunicazione, competizione tra siti, organizzazione gerarchica dei contenuti). Nel frattempo lo spazio web si è moltiplicato, i prezzi sono scesi e cominciavano a nascere i primi servizi per l’apertura di blog: da questo momento risulterà sempre più facile per l’individuo diventare
Estratto dalla tesi: Twitter e social media: sfide e opportunità per il giornalismo.

Estratto dalla tesi:

Twitter e social media: sfide e opportunità per il giornalismo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Dinetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione, media e giornalismo
  Relatore: Carlo Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi