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La Gestione delle Relazioni con i Tifosi: Analisi Netnografica di una Fan Community Online nel Basket

Estratto della Tesi di Marco Moriggi

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spiccano due differenze: la pericolosità di attuare strategie di de- marketing 7 e di marketing 1:1. Nel primo caso, è innegabile che servire tutti i clienti-tifosi allo stesso modo sia anti-economico, ma è necessario prestare molta attenzione soprattutto nel mettere in atto un de-marketing selettivo: lo sport infatti è un bene trasversale che viene percepito come patrimonio della comunità, non come un prodotto strettamente di proprietà della società sportiva. Il ritorno di immagine di un de-marketing avventato può essere talmente negativo agli occhi della comunità di appassionati da essere molte volte sconsigliabile. Nel secondo caso, è necessario ricordarsi che spesso trattare i fan con un approccio 1:1 – considerarli come individui singoli – può andare contro il desiderio dei tifosi stessi di sentirsi parte di un gruppo, di essere visti come un “noi” piuttosto che come un “io” (Adamson, Jones, Tapp, 2005). 7 Per demarketing si intende quell’insieme di attività atte a scoraggiare i clienti o uno specifico segmento di essi dall’acquisto dei prodotti. La prima definizione di questa strategia risale agli anni ’70. Esistono diverse strategie di demarketing: demarketing generale in cui l’impresa decide di scoraggiare l’acquisto dei suoi prodotti da parte dell’intera clientela; demarketing selettivo (o relationship demarketing) in cui si decide di scoraggiare l’acquisto da parte di specifici segmenti di mercato considerati non profittevoli; demarketing apparente in cui si decide di limitare la distribuzione proponendo al mercato un numero di pezzi scarso nei confronti della domanda in modo da sopravvalutarne il valore (Kotler P., Levy S. J., Demarketing, yes, demarketing, 1971)
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La Gestione delle Relazioni con i Tifosi: Analisi Netnografica di una Fan Community Online nel Basket

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Moriggi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: LM47 - Classe delle lauree magistrali in organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie - Sport management
  Relatore: Patrizia Zagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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