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Le strategie di differenziazione come fonte di potere nel mercato: analisi del caso IKEA.

Estratto della Tesi di Ludovico Semprini

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8 Dopo aver esaminato e identificato il concetto di vantaggio competitivo, è ora possibile studiare le strategie competitive di base mediante le quali raggiungere il vantaggio competitivo. 1.3 Le strategie competitive di base Porter sostiene che “la base fondamentale di una prestazione a lungo termine superiore alla media è il vantaggio competitivo sostenibile” 3 ; un’impresa può realizzarlo attraverso tre tipi di strategie: leadership di costo, differenziazione e focalizzazione. Con il presente lavoro si vuole porre l’attenzione principalmente sulle strategie di differenziazione, che verranno analizzate nel dettaglio nei prossimi capitoli con tutte le implicazioni che ne derivano. Le strategie competitive di base possono essere raggiunte a livello specifico, se l’impresa mira a un target limitato basato su uno o pochi segmenti (ad esempio il mercato di nicchia) oppure a livello generale, se l’impresa sceglie un target più ampio basato su più segmenti di mercato (ad esempio il mercato di massa). Con la strategia di leadership di costo l’impresa mira ad avere dei costi più bassi rispetto a quelli dei concorrenti e pertanto ad offrire, a parità di prestazioni, prodotti o servizi con prezzi più competitivi. Il maggior valore per il cliente, e con esso il vantaggio che ne deriva, dipende dal minor esborso per l’ottenimento di prodotti sostanzialmente analoghi a quelli della concorrenza. L’obiettivo primario, quindi, è quello di mantenere i costi al di sotto di quelli degli altri produttori, agendo su tutti i fronti, quali il perseguimento di economie di scala, tecnologie esclusive, accesso preferenziale alle materie prime, controllo minuzioso dei costi, compressione dei costi legati alla ricerca, all’assistenza, all’organizzazione di vendita, alla pubblicità. Generalmente un’impresa che persegue una leadership di costo è disposta a sacrificare parzialmente la prestazione del suo prodotto o servizio, ma tale sacrificio non può andare oltre un certo limite, perché se così fosse il vantaggio del minor prezzo pagato 3 Porter M.E., (1987), Il vantaggio competitivo, Edizioni Comunità, Milano, p.18
Estratto dalla tesi: Le strategie di differenziazione come fonte di potere nel mercato: analisi del caso IKEA.

Estratto dalla tesi:

Le strategie di differenziazione come fonte di potere nel mercato: analisi del caso IKEA.

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Semprini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Corso di laurea in Economia, Finanza e Diritto per la Gestione d’Impresa
  Relatore: Maria Augusta  Miceli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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