Skip to content

L'aula a portata di click: media education e tecnologie

Estratto della Tesi di Stefania Cosmai

Mostra/Nascondi contenuto.
11  la densità compositiva: ci sono più dimensioni in cui il testo si colloca che si raggiungono mediante un click con il quale si passa dalla pagina visualizzata ad una richiamata dal link;  l’immediatezza della comunicazione: viene ridotto, se non eliminato, il tempo che intercorre tra la stesura e la lettura di un testo;  l’illimitata perfettibilità: il testo può essere sottoposto a più momenti di revisione;  la facilità d’accesso e d’uso della macchina: la fatica fisica e mentale si riducono. Grazie alla scrittura elettronica, quindi, la parola orale e la parola scritta non vengono sostituite, ma integrate (Maragliano, 2002, pp. 135-136, 142). Il testo elettronico “nasce su un nuovo, rivoluzionario spazio di scrittura, tuttavia possiede caratteristiche che lo accomunano alle diverse tecnologie della scrittura del passato: la scrittura elettronica è precisa come quella a stampa, organica come quella a mano, visiva come gli antichi geroglifici. Ciò che la distingue da quelle precedenti è la sua fluidità e dinamicità; caratteristiche queste ultime che l’accomunano al linguaggio orale”. Lydia Tornatore afferma che “il rapporto dell’utente con il computer è una comunicazione che, pur avendo generalmente attraversato la lingua scritta, intreccia regole e caratteristiche tipiche dell’oralità” (Grion et al., 2000, p. 52). Gli effetti che si possono rilevare sul piano formativo sono:  l’anticipazione dell’apprendimento della scrittura: le difficoltà di coordinamento neuromuscolare impedivano al bambino di imparare a scrivere prima di quella che è ritenuta l’età minima. Aumenta il numero di bambini al di sotto dei 4 anni che, giocherellando con una tastiera, imparano a scrivere liberati dalla fatica fisica e dalle preoccupazioni calligrafiche.  l’enfasi sulla revisione: nel contesto scolastico l’errore ha sempre avuto un ruolo marginale che si riveste di un senso di colpa. La paura di sottolineare un errore porta lo studente ad evitare la revisione, per non scontrarsi con delle sue mancanze. Grazie alla scrittura elettronica questo momento assume un altro significato: l’autore elimina le dissonanze tra pensiero e prodotto, di cui non ne resterà traccia. Il rivedere un testo fa la differenza tra uno scrittore esperto e consapevole ed uno inesperto. La forma più rivoluzionaria di scrittura elettronica è quella ipertestuale. Vannevar Bush, già nel 1945, evidenziò l’esigenza di macchine che meglio rispecchiassero il pensiero che, nella sua azione, struttura le informazioni in forma reticolare collegando i significati. L’ipertesto rispecchia questa struttura e rompe con quella che era la forma testuale del passato. Il testo classico segue una sequenza lineare con un inizio, uno svolgimento e una fine. Nell’ipertesto i contenuti sono collegati tra loro mediante una rete di significati di cui l’inizio e la fine sono definiti in base alle esigenze dell’autore e/o fruitore (Grion et al., 2000,
Estratto dalla tesi: L'aula a portata di click: media education e tecnologie

Estratto dalla tesi:

L'aula a portata di click: media education e tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Cosmai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Loredana Perla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

media
multimedialità
comunità
e-learning
tecnologie
media education
media literacy
aula a geometria variabile
teorie pedagogiche
ipertesto/ipermedia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi