Skip to content

Pubblicità e comunicazione nella moda: il caso Ray-Ban

Estratto della Tesi di Stefano Mambelli

Mostra/Nascondi contenuto.
15     stabile sul viso, ci vollero ben cinque secoli di tentativi. Durante tutto questo lasso di tempo, l’occhiale entrò pian piano a far parte della vita quotidiana delle persone, mentre la sua produzione, di conseguenza, aumentava esponenzialmente. In Germania, e precisamente a Norimberga, esistevano già piccole aziende che producevano occhiali in serie, fabbricati in profilato di ferro 6 . Erano tutti simili tra loro e, soprattutto, poco costosi. Sicuramente questa produzione tedesca diede un grande contributo alla divulgazione di questo oggetto, in quanto il costo limitato consentiva l’acquisto anche alle persone comuni e non solo ai nobili. La maggiore richiesta fece sì che sempre più artigiani scegliessero la professione di occhialaio, cosicché il numero sempre maggiore di addetti stimolò alla ricerca di soluzioni migliorative e originali, allo scopo di battere la concorrenza. Alla fine del Settecento l’occhiale divenne un oggetto di uso comune e iniziò a delinearsi così la figura del designer. Mentre la maggior parte dei costruttori cercava di accontentare la crescente richiesta dei clienti aumentando la produzione, alcuni, più attenti, sperimentarono nuove idee nella creazione di forme diverse e meccanismi innovativi, come cerniere e bussole, più funzionali ed esteticamente più attraenti, accorgimenti che migliorarono ancor di più la stabilità e l’appoggio sul naso. In alcuni modelli di occhiali antichi si possono notare raffinatezze che solo chi conosceva a fondo le problematiche di questi oggetti poteva concepire. Col passare del tempo poi, si sperimentarono nuovi materiali e nuove leghe di metallo, i quali permisero di realizzare asticelle sempre più sottili, fino ad arrivare ai fili di acciaio che oggi conosciamo.                                                                                                                 6 I profilati metallici sono corpi, solitamente d'alluminio, ad asse rettilineo e sezione costante, variamente sagomati, ottenuti mediante laminazione, trafilatura, o estrusione, talvolta costituiti da sottili lamiere ripiegate.
Estratto dalla tesi: Pubblicità e comunicazione nella moda: il caso Ray-Ban

Estratto dalla tesi:

Pubblicità e comunicazione nella moda: il caso Ray-Ban

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mambelli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanna Bandiera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi