Skip to content

Da Piaget a Vygotskij: analisi sull'educazione motoria nelle scuole d'infanzia del Veneto

Estratto della Tesi di Vanessa Cristofoli

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Un altro fattore importante, evidenziato dal modello ecologico, è quello della dimensione temporale: molte volte si tende a racchiudere lo sviluppo del bambino all’interno della durata del ciclo scolastico, senza tener conto del suo passato e del suo futuro. La storia delle relazioni passate e le varie vicende trascorse segnano la situazione attuale e influenzano quella futura. Bronfenbrenner, con le sue ricerche, sprona gli psicologi che negli anni successivi si dedicheranno maggiormente allo studio del contesto ambientale nella quale è inserito il bambino: con questo, però, alcuni psicologi, per un periodo, tenderanno a dare maggiore importanza al contesto sociale tralasciando lo sviluppo individuale. 1.4.1- Le differenze individuali nello sviluppo Per parlare di differenze nello sviluppo si parte dalle teorie classiche cognitiviste di Piaget, ovvero dalle concezioni stadiali dello sviluppo fisico, affettivo e cognitivo del bambino. Piaget come Freud parlano di stadi dello sviluppo preimpostati e determinati all’interno di fasce d’età ben precise. Tali teorie hanno goduto e godono tuttora di una certa popolarità in quanto fornisco i criteri utili a comprendere lo sviluppo in età evolutiva. Negli ultimi decenni chiaramente queste teorie sono state fortemente dibattute avendo, queste ultime, tralasciato quelle che sono le differenze individuali. Queste ultime posso essere studiate e spiegate solo se si tiene conto dell’importante relazione che intercorre tra fattori maturativi dell’individuo, l’influenza dell’ambiente, l’istruzione e l’apprendimento. Si posso distinguere: -differenze intraindividuali vale a dire la differenza tra gli aspetti dello sviluppo in uno stesso individuo. -differenze interindividuali ovvero le differenze nello sviluppo di individui diversi. Uno degli aspetti piø importanti nella quale si manifestano le differenze individuali è il temperamento: da qui uno studio importante, durato diversi anni, di Chess e Thomas ovvero il “New York Longitudinal Study” nella quale vengono analizzati su un campione di 141 bambini lo sviluppo, la manifestazione ed il livello di alcune delle caratteristiche temperamentali. • il livello e la portata delle attività motorie; • la ritmicità, o il grado di regolarità del ciclo sonno-veglia o di funzioni come il mangiare; • la risposta positiva o negativa ad un nuovo oggetto, una persona o una nuova esperienza; • l'adattabilità del comportamento ai cambiamenti ambientali; • la soglia, o sensibilità, agli stimoli; • l'intensità, o livello di energia e di risposte;
Estratto dalla tesi: Da Piaget a Vygotskij: analisi sull'educazione motoria nelle scuole d'infanzia del Veneto

Estratto dalla tesi:

Da Piaget a Vygotskij: analisi sull'educazione motoria nelle scuole d'infanzia del Veneto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Cristofoli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Patrizia Tortella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi