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L'analisi tipologica: una riflessione sull'organizzazione della lingua attraverso la comparazione interlinguistica.

Estratto della Tesi di Eleonora Borri

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9 unico il ruolo tematico a ciascuno dei suoi argomenti” 7 . Attraverso l’ordine dei costituenti possiamo quindi capire quali sono questi argomenti e chi sta compiendo l’azione, cioè il soggetto agente, che cosa stia facendo il soggetto e a chi tale azione sia diretta. Anche se bisogna valutare il significato di ogni verbo e gli argomenti da esso selezionati, in generale un verbo sarà accompagnato da soggetto, complemento diretto e complemento indiretto. Capire quali sono gli argomenti indispensabili che ruotano intorno al verbo è possibile attraverso un’analisi semantica del verbo, la quale porta naturalmente anche a un’analisi semantica del soggetto, l’argomento per eccellenza che deve essere in correlazione con il verbo, anche se con strategie diverse a seconda delle lingue. Ad esempio, in una lingua flessiva come l’italiano, la correlazione tra soggetto e verbo avviene attraverso la concordanza con il numero, attraverso un suffisso chi si appone al morfema soggetto, il quale ci indica la sua singolarità o pluralità; in una lingua priva di flessioni, come l’inglese, invece la correlazione si basa sulla posizione del soggetto rispetto al verbo all’interno dell’enunciato, che in una frase affermativa sarà precedente rispetto al verbo. In qualunque lingua, anche se secondo modalità diverse, il ruolo semantico del soggetto deve quindi essere sempre esplicitato. Ora è importante soffermarsi sul concetto di soggetto e sul suo rapporto con il verbo. Nei testi di grammatica il soggetto è classicamente definito come “chi o che cosa compie l’azione espressa dal predicato” 8 , ma una definizione di questo tipo non è esaustiva, perché non si basa su un’analisi semantica e non prende in considerazione la valenza del verbo, perciò potrebbe addirittura trarre in inganno. Tuttavia, anche avendo ben chiari il concetto di valenza e la concordanza che deve esistere tra il verbo e gli argomenti che esso seleziona in base all’analisi semantica, non è sempre così semplice e scontato individuare il soggetto all’interno di una frase, al punto tale da portare Comrie a definirlo come un 7 Di Gennaro R., Nu ovi mod el li per l’a nali si didatt ic a de ll e li ng ue anti che. N om e , ve rb o, aggetti vo e processi di trans-categorizzazione, Roma, Carocci, 2010, p. 72. 8 Serianni L., Grammatica italiana. Italiano commune e lingua letteraria, Torino, UTET, 2006, p. 90.
Estratto dalla tesi: L'analisi tipologica: una riflessione sull'organizzazione della lingua attraverso la comparazione interlinguistica.

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L'analisi tipologica: una riflessione sull'organizzazione della lingua attraverso la comparazione interlinguistica.

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Borri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Interpretariato e Comunicazione
  Corso: Mediazione Linguistica
  Relatore: Luca Panieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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