Skip to content

La performance organizzativa post-M&A nel settore Fashion & Luxury: il ruolo della funzione HR - il caso OTB -

Estratto della Tesi di Flavio Gambardella

Mostra/Nascondi contenuto.
12 1 Merger and Acquisition, una scelta di crescita In un ambiente competitivo caratterizzato da molti elementi di rapida erosione dei vantaggi competitivi difficilmente acquisibili, le organizzazioni, indipendente dalla industry di cui fanno parte, adottano delle scelte di crescita tali da poter essere utilizzate come arma di contrasto per continuare a presidiare il mercato di riferimento, o allargare il proprio bacino di business investendo in diversificazione. In questo modo le organizzazioni possono continuare ad operare e sopravvivere. Le scelte relative alla crescita di un’organizzazione effettuate in chiave strategica da parte del top management, possono essere ricondotte a due filoni fondamentali: un primo modo per sviluppare l’entità organizzativa viene definito come sviluppo per linee interne (crescita organica), ovvero, la scelta che porta l’organizzazione ad investire su progetti di sviluppo per la creazione di nuovo valore, oppure al potenziamento di risorse già possedute, finalizzati alla crescita. Questa prima tipologia di crescita necessita attività di sviluppo di lungo periodo, ed investimenti economici che vedranno i primi ritorni economici in un tempo non immediato. Tale scelta strategica, per i precedenti motivi, raramente viene adottata da un’organizzazione intenzionata a sviluppare il proprio business. Di contro, un secondo modo per ottenere una crescita organizzativa, relativamente di breve periodo, viene individuato nella scelta di crescita per linee esterne (crescita disorganica), ovvero, la scelta strategica che porta l’organizzazione ad espandere la propria attività non con l’impiego di maggiori risorse in attività che già fanno parte del suo portafoglio, bensì mediante la fusione (merger) o l’acquisizione (acquisition) di altre imprese all’interno del mercato 3 , intraprendendo così operazioni di Merger & Acquisition (M&A 4 ). Le attività di M&A, sin dagli anni ’70 ma soprattutto durante il periodo degli anni ‘80, hanno contribuito alla definizione ed addirittura alla trasformazione di diversi scenari competitivi agendo sulla struttura dei diversi settori di appartenenza delle 3 Pellicelli G., Strategie d’Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2010 4 L’acronimo M&A (Mreger&Acquisition) relativo a processi di Fusione ed Acquisizione tra aziende, è entrato stabilmente nel lessico quotidiano organizzativo per la concezione di questa tipologia di scelta strategica organizzativa – Fonte: Comito V., Fusioni ed Acquisizioni fra imprese, Sviluppo & Organizzazione, n. 174, 1999
Estratto dalla tesi: La performance organizzativa post-M&A nel settore Fashion & Luxury: il ruolo della funzione HR - il caso OTB -

Estratto dalla tesi:

La performance organizzativa post-M&A nel settore Fashion & Luxury: il ruolo della funzione HR - il caso OTB -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavio Gambardella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formazione e Svulippo delle Risorse Umane
  Relatore: Raoul Claudio Nacamulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
performance
risorse umane
employee retention
m&a
knowledge sharing
sinergie
fusioni acquisizioni
organbizzazione
formazione sviluppo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi