Skip to content

Internazionalizzazione dell'industria automobilistica italiana e gli investimenti diretti esteri nei Balcani

Estratto della Tesi di Angela Temelkova

Mostra/Nascondi contenuto.
17 europei per la ricostruzione. 20 Le imprese americane hanno dimostrato, inoltre, un elevato sviluppo nell’area finanziaria e manageriale e la presenza nei mercati internazionali con forme di investimento diretto. La terza fase vede protagoniste le imprese giapponesi, le quali fecero il loro ingresso sul mercato mondiale a partire dagli anni Ottanta, utilizzando strategie innovative sviluppate all’interno del proprio mercato, che si sono dimostrate vincenti anche sui mercati internazionali. Le imprese giapponesi si concentrarono in investimenti all’estero nel settore in cui il Paese vedeva ridursi i propri vantaggi competitivi a causa dell’incremento dei salari, dei tassi di cambio e della mancanza di materie prime. La meta degli investimenti giapponesi erano, quindi, principalmente i paesi del continente asiatico, dove le imprese potevano sfruttare le strategie sviluppate all’interno, avvantaggiandosi nello stesso tempo dei minori costi di produzione. Tutto ciò ha permesso ad imprese giapponesi prima sconosciute di diventare concorrenti diretti di multinazionali già presenti nel settore da diversi anni. Oggi, il Giappone è la terza economia del pianeta, dietro gli Stati Uniti e la Cina, ed è un mercato che anticipa i global trends e, a volte, li determina 21 ponendo chi vi opera in posizione di vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. 22 La quarta, e l’ultima fase, comincia dagli anni Novanta e può essere descritta come la fase della globalizzazione, termine che, come abbiamo visto nel paragrafo introduttivo, dal punto di vista economico indica l’integrazione crescente delle diverse aree del mondo. 23 Quello che contraddistingue quest’ultima fase è che non vi è più un solo modello di impresa referente a un’area geografica a contraddistinguersi, ma è un’impresa con origini diverse, presente sui mercati internazionali ma legata, comunque, alle esigenze locali dei consumatori. Il modello odierno di impresa valuta, infatti, le richieste dei diversi stakeholders 24 sin dalla progettazione del prodotto, per continuare nella localizzazione degli approvvigionamenti e della produzione e terminare con la definizione delle modalità di approccio al mercato di sbocco. Le caratteristiche più 20 Il cosiddetto “piano Marshall”, definito anche “piano per la ripresa europea”, fu uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell’Europa dopo la seconda guerra mondiale. 21 spesso viene definito infatti trend setter, cioè sono i primi a lanciare le nuove mode e tendenze. 22 Cfr. www.infomercatiesteri.it; http://www.infomercatiesteri.it/perchepaese.php?id_paesi=126 23 G. Verzaro, (2001), “La sfida della globalizzazione dei mercati”, Sinergie, quaderno n. 13 24 Portatori di interessi
Estratto dalla tesi: Internazionalizzazione dell'industria automobilistica italiana e gli investimenti diretti esteri nei Balcani

Estratto dalla tesi:

Internazionalizzazione dell'industria automobilistica italiana e gli investimenti diretti esteri nei Balcani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Temelkova
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Giovanni Balcet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi