Skip to content

Sviluppo Sociale ed affettivo del Bambino.

Estratto della Tesi di Marco Greco

Mostra/Nascondi contenuto.
momento in cui il bambino raggiunge le capacità necessarie per confrontarsi in modo autonomo con le situazioni. 6. La socializzazione emotiva Lo sviluppo emotivo origina da basi biologiche. Le emozioni appaiono universali ed innate le modalità della loro espressione. Eppure, come nel caso delle funzioni cognitive, gli incontri tra bambino e gli altri individui possono modellare e ridirezionare il comportamento emotivo, facendo in modo che si adegui alle aspettative ed agli usi dei genitori. Esistono notevoli differenze tra i gruppi in merito a ciò che viene considerato accettabile nel contesto del comportamento emozionale: le diverse culture hanno sviluppato regole differenti per le manifestazioni delle emozioni; all’interno di ciascuna società ci sono, tra le famiglie, delle differenze nel clima emozionale e gli adulti agiscono, sia consciamente che non, con la finalità di dirigere il bambino verso modi di esprimersi, compiere gesti e perfino parlare che risultino emotivamente conformi agli usi dei loro particolari gruppi sociali. Il modo in cui la socializzazione emotiva avrà luogo dipenderà, pertanto dalle caratteristiche del bambino, così come dagli obiettivi e dai valori dell’adulto; anche in questo caso è richiesto un processo di negoziazione reciproca per ottenere il tipo di comportamento che rende le persone accettabili e prevedibili. Gli studi transculturali forniscono la prova piø lampante del processo di socializzazione delle emozioni, che viene osservato in modo particolare nelle regole della loro manifestazione che ogni società ha elaborato. 1.3 Lo sviluppo sociale in età prescolare e le competenze tacite Il periodo della vita che va dai 3 a i 6 anni appare come un tempo della vita abbastanza negletto. Si tratta di un’età spesso vista solo come fase di preparazione per quelle successive, (come già dice la locuzione piø usata per identificarla “prescolare”). In effetti, lo sviluppo entra apparentemente in una moratoria: dopo i vistosi progressi avvenuti durante l’infanzia nelle aree della motricità, del linguaggio, dell’affettività, negli anni che seguono non sembrano avvenire grandi conquiste, poichØ le capacità cognitive che si vanno formando si renderanno manifeste in tutta la loro ricchezza e complessità solo con gli apprendimenti dell’età scolare (Baumgartner, Bombi, 2005). In realtà, questo periodo evolutivo, benchè forse poco appariscente, è dedicato ad un grande compito: quello di divenire individui sociali autonomi, capaci di compiere l’apprendistato sociale senza l’azione tutoriale dell’adulto, nel confronto diretto con i propri coetanei. Nell’ultimo quarto di secolo le indagini condotte nel filone della teoria della mente (Olson, Astington e Harris, 1988) hanno evidenziato risultati interessanti: il bambino di 4 anni è capace di pensare il pensiero, e cioè di rendersi conto che, al di là del comportamento manifesto, l’essere 7
Estratto dalla tesi: Sviluppo Sociale ed affettivo del Bambino.

Estratto dalla tesi:

Sviluppo Sociale ed affettivo del Bambino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Greco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Barbara  De Canale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi