Skip to content

Italiano L2 di sinofoni: dati sull'acquisizione della morfologia del verbo e del nome

Estratto della Tesi di Marika Anna Di Lella

Mostra/Nascondi contenuto.
12 soggetti che hanno intenzione di integrarsi a pieno nella società, abbandonando anche l’identità nativa legata a L1. Nonostante la motivazione integrativa sembrasse in origine la più funzionale in relazione al successo dell’apprendimento, si può affermare che è il livello, e non il tipo di motivazione, a portare risultati più o meno positivi 20 . Gli eventuali risultati positivi dell’apprendente, grazie a un grado di motivazione più o meno alto, possono essere ridimensionati da altri fattori, tra cui il livello di ansietà. 1.3.2 I fattori sociocontestuali Altri fattori che incidono sull’apprendimento derivano dalla collocazione dell’apprendente in un certo contesto socioculturale e sociolinguistico. Si tratta di fattori macrosociali, relativi alle caratteristiche sociali e culturali del gruppo di parlanti in cui si situa l’apprendente; di variabili sociali, che fanno riferimento a sesso, età, etnia e classe sociale del gruppo; fattori microsociali, relativi al contesto, al tipo di input ricevuto e di interazione in atto. Tra i fattori macrosociali ricordiamo la distanza sociale, ossia il rapporto tra l’apprendente e il gruppo d’origine legato a L1 da un lato e il gruppo dei parlanti L2 e la distanza psicologica. La prima è determinata da: - la dominanza sociale, direttamente proporzionale alla distanza sociale; - il modello di integrazione: il grado di assimilazione alla società d’arrivo; - il grado di chiusura della società d’origine; - il grado di coesione e dimensione del gruppo d’origine; - la congruenza culturale fra le due culture; - l’atteggiamento, neutrale o ostile, verso il gruppo di L2; - il progetto migratorio, ossia l’intenzione di restare a lungo o per brevi periodi 21 . La distanza psicologica è data dallo shock linguistico e culturale, causati da forti differenze linguistiche e culturali fra le due società che eventualmente può subire l’individuo 22 e dal livello di motivazione di quest’ultimo (cfr. 1.3.1). Le pressioni sociali che si possono subire sono diverse a seconda dell’età in cui avvengono. Ad esempio, saranno più forti in età adolescenziale rispetto che in età adulta, anche se non è detto che adulti, solitamente più attenti alle norme linguistiche conseguano risultati di apprendimento migliori. Quindi, si può far risalire il fattore “età” a condizioni neurobiologiche piuttosto che sociali. Per quanto riguarda la variabile “sesso”, diversi studi dimostrano che le donne ottengono solitamente risultati migliori rispetto agli uomini. Si è notato, inoltre, come individui appartenenti alla classe media riportino risultati migliori a livello di apprendimento rispetto a individui di classi sociali basse. L’identità etnica pare abbia avere una rilevanza più significativa: quanto più alto è il grado di appartenenza e identificazione con il gruppo di origine tanto più elevata sarà la distanza verso L2 e minore sarà la motivazione dell’apprendente verso una esposizione a L2. 20 Cfr. Major, 2001. 21 Cfr. Chini, 2005. 22 Celentin, P. e G. Serragiotto (24/02/2015). Il fattore culturale nell'insegnamento della lingua. http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=433 (data di consultazione: 12/11/2014).
Estratto dalla tesi: Italiano L2 di sinofoni: dati sull'acquisizione della morfologia del verbo e del nome

Estratto dalla tesi:

Italiano L2 di sinofoni: dati sull'acquisizione della morfologia del verbo e del nome

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marika Anna Di Lella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Facoltà: Interpretariato e traduzione
  Corso: Interpretariato e traduzione
  Relatore: Laura Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 313

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
italiano l2
morfologia
acquisizione
interlingua
morfosintassi
linguistica del contatto
progetto di pavia
cinese l1
fattori linguistici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi