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Tanta Roba Label: La sfida delle etichette indipendenti nello scenario oligopolistico delle major

Estratto della Tesi di Cecilia Gennifer Guerriero

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7 In particolare, cresce la percentuale dei servizi in abbonamento e in streaming (come Spotify e Deezer a livello globale e Rdio, KKBOX e WiMP a livello locale): nel 2013 l’incremento dei ricavi è pari al 51.3 %, superando il miliardo di dollari e con un numero di utenti (paganti) di 28 milioni, il 40% in più del 2012. Invece, i ricavi generati dai servizi di streaming finanziati dalla pubblicità (YouTube e Vevo) registrano un incremento del 17,6% grazie anche all’attività di monetizzazione. In totale, l’industria trae da subscription e streaming finanziato dalla pubblicità il 27% del fatturato digitale, contro il 14 del 2011. La vendita di download digitale è pari al 67% e rimane la principale fonte di reddito 19 Si ricordano anche le entrate da diritti di pubblica esecuzione, di entità pari a 1,1 miliardi di dollari e con un incremento del 19%. Solamente i contratti da sincronizzazione (cioè musica in spot pubblicitari, film o programmi televisivi) sono diminuiti del 3,4%. Infine, il settore dei supporti fisici è ancora importante e significativo e rappresenta il 51,4% del fatturato globale. Anche se il valore complessivo delle vendite è calato nel 2013 dell’11,7%. Questi numeri sono giustificati dal successo presso il pubblico delle confezioni speciali o deluxe, per i clienti appassionati nell’oggetto in sé, durevole nel tempo e “simbolo” della passione stessa per la musica o per un artista, sia in CD che in vinile (mercato di nicchia). Nonostante la crescita, a livello globale si registra un calo dei ricavi del 3,9% dovuta al crollo del mercato giapponese (-16,7%), dove le abitudini di consumo e fruizione tramite supporto fisico restano solide e registra un ritardo nella diffusione dei servizi digitali 20 In Italia, nel 2013 il mercato discografico torna a vivere con un +2% dopo undici anni consecutivi di declino 21 . Secondo i dati 22 rilasciati da FIMI, nel primo semestre del 2014, il mercato discografico è cresciuto del 7% rispetto al 2013 con un fatturato di 53,6 milioni di euro, di cui il 43% dovuto al digitale (che in totale è cresciuto del 20%), mentre si registra un calo del 2% sulle vendite di supporti fisici sebbene mantenga ancora un valore di 30,7 milioni di euro e il compact disc resti ancora il supporto fisico più diffuso 23 . L’elemento più significativo è dato dallo streaming: crescita del 95%, superando il download (sceso del 18%) infatti si contano 12,6 milioni di euro per il primo contro i 9,8 milioni del secondo. Questa crescita è dovuta allo streaming audio che registra un +134% (5,6 milioni di euro) e allo streaming video con +72% e quasi 7 milioni di euro 24 . Come già anticipato a livello globale, anche in Italia si nota un trend positivo del vinile (+36%). Resta, però, un genere di nicchia che vende “solo” 98 mila copie contro i 4,1 milioni di CD. Dal lato della domanda, le preferenze riflettono i generi: i più venuti nel mondo del 2013 sono, secondo Music and Copyright, pop e rock, con una spesa pari al 56.7 % del totale. 19 http://www.scfitalia.it/News/IFPI-Digital-Music-Report-2014.kl 20 http://www.fimi.it/4376 comunicato stampa: 18-03-2014 MERCATO MONDIALE MUSICA: SERVIZI STREAMING GUIDANO LA CRESCITA DEL DIGITALE AL +4,3%. 21 http://www.fimi.it/4478 comunicato stampa 06-02-2014 IL MERCATO DISCOGRAFICO ITALIANO TORNA A CRESCERE DOPO UNDICI ANNI: + 2% NEL 2013. 22 http://www.fimi.it/4593 22-07-2014 PRIMO SEMESTRE 2014: IL MERCATO DISCOGRAFICO CRESCE DEL 7% DIGITALE IL 43% DEL CONSUMO. 23 http://m.lastampa.it/2014/07/22/tecnologia/ancora-in-crescita-il-mercato-discografico-italiano-lo-streaming- supera-il-download-legale-AJM0UUxU2YqrslPcMJ8PJL/pagina.html 24 http://m.lastampa.it/2014/07/22/tecnologia/ancora-in-crescita-il-mercato-discografico-italiano-lo-streaming- supera-il-download-legale-AJM0UUxU2YqrslPcMJ8PJL/pagina.html
Estratto dalla tesi: Tanta Roba Label: La sfida delle etichette indipendenti nello scenario oligopolistico delle major

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Tanta Roba Label: La sfida delle etichette indipendenti nello scenario oligopolistico delle major

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Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Gennifer Guerriero
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: LT 18 - scienze economico aziendali
  Relatore: Flavio Gnecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

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