Skip to content

Rapporti tra PMI e multinazionali - Una realtà odierna: le acquisizioni

Estratto della Tesi di Emanuele Pennisi

Mostra/Nascondi contenuto.
13 1.3 PerchØ e chi acquisisce Con l’espressione “acquisizione d’azienda”, si vuole fare riferimento ad ogni modalità con cui si riesce a detenere il controllo totale o parziale di un’altra azienda. Le concentrazioni tra imprese hanno coinvolto i settori dell’economia mondiale e ciò trova le cause nei processi di internazionalizzazione, nella globalizzazione dei mercati, nel processo tecnologico e nell’accresciuta competitività che le imprese fronteggiano. Le acquisizioni rappresentano una categoria eterogenea in quanto confluiscono in operazioni molteplici e diverse e rientrano, quindi, nelle operazioni di finanza straordinaria 9 . L’impresa che acquisisce si pone l’obiettivo di disporre di know-how, di nuovi processi produttivi, di capacità legate alla commercializzazione e alle politiche di prezzo, senza dover attendere e programmare onerosi piani di investimento. Il motivo principale per un’azienda che vuole acquisire consiste nella ricerca di modalità piø rapide per ottenere vantaggi competitivi, come i know-how che altrimenti richiederebbero troppo tempo. Una strategia di tipo acquisitivo e, quindi, una crescita esterna, è obbligatoria per un’impresa che si trova: - in un mercato oramai globalizzato - in difficoltà nell’ambito della differenziazione del prodotto - a dover fronteggiare, per combattere la concorrenza, numerosi investimenti in r&s La crescita esterna è giustificata da logiche di tipo aggressivo, raggiungimento dell’efficienza dimensionale attraverso le economie di scala o di scopo, da logiche difensive e logiche di reazione a fattori esogeni (per esempio competitività). CosicchØ si vuole pensare che la crescita esterna sia un fattore legato a logiche di difesa dell’impresa. Il motivo che spinge un’impresa ad acquisire è quello del fattore temporale, cioè gli obiettivi vengono raggiunti in tempi brevi rispetto ad operazioni e sviluppi interni. Oggi la capacità di adattamento alle mutazioni del mercato delle pmi italiane non garantisce la prosperità delle nostre imprese e gli elementi per competere nei mercati allargati sono: crescita, diversificazione e investimenti in risorse umane. Al giorno d’oggi sono poche le imprese che riescono a crescere per vie interne e quindi a disporre di enormi 9 Jovenetti P. (1988), Le operazioni di finanza straordinaria, in Gualtri L. (a cura di), Trattato di economia e delle aziende industriali, Milano, Egea.
Estratto dalla tesi: Rapporti tra PMI e multinazionali - Una realtà odierna: le acquisizioni

Estratto dalla tesi:

Rapporti tra PMI e multinazionali - Una realtà odierna: le acquisizioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Pennisi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Gnan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi