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La Reputation Online: da strumento a strategia di sviluppo turistico

Estratto della Tesi di Sara Lisi

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9 comunicate per essere attrattive, soprattutto su nuovi target di domanda e attraverso nuovi strumenti. L'insieme delle tecnologie che permettono agli utenti di generare contenuti e poter diventare prosumer nell'ambiente del web 2.0 vengono chiamate Social Media. Ad oggi infatti parliamo di una rete virtuale, oltre che fisica, dove le persone si possono conoscere, rincontrare dopo tanto tempo, condividere immagini, eventi, parlare della propria vita, di ciò che gli sta succedendo e di ciò a cui stanno pensando. Secondo un importante ‘business blogger’ dei nostri tempi, Christopher Locke, sono su Internet le persone che contano e che fanno il mercato; quindi le aziende, se vogliono fare business, è a loro che si devono rivolgere, e con il loro linguaggio. Ai media tradizionali questi mercati ‘dei singoli’ non interessano, la rete internet, però, mette a disposizione numerosi strumenti a basso costo per un utilizzo su scala ridotta (siti internet, blog e altri social media) che Locke definisce “micromedia” concludendo che “Le pubblicità odierne verranno rimpiazzate in gran parte da questi micromedia, che presto diverranno la fonte principale delle informazioni all'utenza su beni e servizi” 2 Con l’avvento delle nuove generazioni “on-line”, di una vita più frenetica, di viaggiatori a caccia di un turismo mordi e fuggi e sempre attenti al proprio portafoglio, è arrivato il momento anche per gli operatori di questo settore di affrontare le proprie paure, abbandonare le incertezze e mettersi in gioco. Questo significa essere lì dove potrebbero trovarsi i potenziali clienti. Ma non basta esserci; serve anche partecipare, condividere, ascoltare e fare in modo che gli utenti siano interessati a noi, alla nostra attività, alle nostre iniziative. In poche parole, fare di tutto affinché i potenziali clienti visitino le nostre pagine. Partendo dal sopracitato concetto di conversazione come forma di comunicazione, anche il mondo del turismo online diventa sempre più social e con questi presupposti le aziende iniziano ad affrontare la loro presenza sul web. La comunicazione da unidirezionale diventa interattiva e la "socialità" rappresenta un fattore determinante di successo. 2 Locke, 2002, p. xxvi
Estratto dalla tesi: La Reputation Online: da strumento a strategia di sviluppo turistico

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La Reputation Online: da strumento a strategia di sviluppo turistico

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Informazioni tesi

  Autore: Sara Lisi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Sviluppo Territoriale
  Relatore: Stefano Soglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

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