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Liturgia e pietà popolare al santuario di Santa Maria delle Grazie in Brescia

Estratto della Tesi di Savio Girelli

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15 1.3. Gerusalemme «la città santuario» Dopo la centralizzazione del culto a Gerusalemme, tutti gli altri luoghi sacri furono superati, anche se non aboliti, e il Tempio divenne il luogo per eccellenza della presenza di Dio in mezzo al popolo. La città santa diventa così santuario del Signore e quindi meta del «santo viaggio». Lì si c ustod isce l’Ar c a de l l’Alle a nz a , lì è il luog o sa nto de ll a fe d e e br a ic a e la pe rma ne nt e memoria del Dio della storia, che ha stretto Alleanza col suo popolo. Il tempio è la casa visi bil e de ll ’E ter no (c f . Sal 11,4), riempita dalla nube della Sua presenza (cf 1 Re 8,10. 13) e ricolma della Sua «gloria» (cf. 1Re 8,11). A partire perciò dalla riforma di Giosia (622 a.C), il pellegrinaggio previsto in occasione delle tre feste annuali (Pasqua, Pentecoste e Capanne) vedrà Gerusalemme come meta esclusiva, eseguendo le prescrizioni di Dt 16,1 – 17 e Lv 23, 4 – 43. Questi testi tuttavia non ripor tano né i riti di pa rte nz a , né i riti di c a mm ino, ma solo i riti de ll ’ultim a fa se . P e r il nostro tema è interessante osservare che nella notevole descrizione rituale del pellegrinaggio trova spazio la pietà popolare e personale, come dimostra Lv 23,37 – 38: Queste sono le solennità del Signore nelle quali proclamerete sante convocazioni, perché si offrano al Signore sacrifici consumati dal fuoco, olocausti e oblazioni, vittime e libazioni, ogni cosa nel giorno stabilito, oltre i sabati del Signore, oltre i vostri doni, oltre tutti i vostri voti e tutte le offerte volontarie che presenterete al Signore. Tuttavia, il Tempio non è il luogo dove Dio abita, ma piuttosto il luogo dove si a vvicina a ll ’uomo, dove si manif e sta, a sc olt a , pe rdona e sa lva. I sr a e le è c onvint o c he nonostante la maestosità del Tempio, Dio non vi possa essere rinchiuso; il tempio è solo il luogo nel quale si innalza a Lui la preghiera. Certo, in esso Dio ha deciso di porre il suo nome (cfr. 1Re 8,29), ma nessun luogo può essere identificato con tale nome: il luogo è solo traccia della sua presenza. Di ciò ne è testimone la preghiera di Salomone pronunciata per la consacrazione del Tempio: Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita! Volgiti alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica, Signore mio Dio; ascolta il grido e la preghiera che il tuo servo oggi innalza davanti a te! Siano aperti i tuoi occhi notte e giorno verso questa
Estratto dalla tesi: Liturgia e pietà popolare al santuario di Santa Maria delle Grazie in Brescia

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Liturgia e pietà popolare al santuario di Santa Maria delle Grazie in Brescia

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Informazioni tesi

  Autore: Savio Girelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Teologia
  Relatore: Anna Morena Baldacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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