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L' 'allontanamento' dal giudaismo nel Vangelo giovanneo e nell'epistolario paolino

Estratto della Tesi di Marco Martini

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13 L’incontro con la samaritana è una parte molto ampia di questo capitolo. Gesù arriva a Sicar (Giovanni è sempre molto preciso sulla localizzazione geografica). I samaritani erano invisi agli ebrei perché non erano ebrei ed erano immigrati. Dopo questa introduzione, inizia il dialogo, Gesù si presenta come il Profeta, in seguito la donna lo chiamerà Messia. Il contenuto teologico è qui molto alto. Si distinguono 2 acque: 1.l’acqua della samaritana, chi la berrà avrà ancora sete; 2.l’acqua di Gesù, chi la berrà non avrà più sete. L’ora in cui si svolge l’incontro è l’ora sesta, cioè mezzogiorno, la stessa ora in cui Pilato proclamerà Gesù “Rex Iudeorum”. Gesù si rivolge ad una donna, e per di più ad una donna non ebrea. L’acqua viva è quella che dà Gesù, simbolo del Nuovo Testamento e della legge dell’Amore, non quella di Giacobbe nell’Antico Testamento, che è simbolo della Torà, secondo la seguente scaletta: 1.Giacobbe => Antico Testamento => Torà; 2.Gesù => Nuovo Testamento => legge dell’Amore. Gesù è venuto non ad abolire l’antica Legge, ma ad integrarla con la sua Legge. L’intento di Gesù è sempre quello di elevare la persona dal livello umano ad un livello superiore. E’ sempre Gesù che cerca i personaggi e si rivolge loro con la parola. La donna ha avuto 5 mariti: il riferimento religioso è alle 5 divinità pagane adorate dai samaritani, e Gesù lo sa. Nel corso del brano si assiste ad un crescendo della figura di Gesù: un Uomo, un Giudeo, un Profeta, un Messia, il Cristo, il Salvatore del mondo. Anche Tognocchi 26 ha sottolineato che coloro che meglio riconoscono Gesù sono i pagani, come la samaritana ed il centurione domano quando Gesù è sulla croce, poiché vede il Salvatore del mondo nella sua sanguinante nudità, e non gli ebrei. L’attuale marito della donna, il 6°, non è suo marito: il riferimento è qui al popolo romano. La samaritana lascia lì la sua brocca e torna in città dalla sua gente: lascia la brocca perché quell’acqua del pozzo non è più importante, ora c’è l’acqua di Gesù, che è la salvezza. Gesù torna infine dai suoi discepoli e gli dice che i campi sono pronti per la mietitura: i campi sono i samaritani, pronti per la mietitura, cioè ad accogliere Cristo, secondo la seguente mappa concettuale: 1.campi => samaritani; 2.pronti per la mietitura => ad accogliere Cristo. Negli ultimi 10 versi del capitolo Gesù guarisce il figlio di un funzionario regio: Gesù torna a Cana, in Galilea, il luogo dove aveva trasformato l’acqua in vino. Un funzionario del re (non 26 E. Tognocchi,…cit.
Estratto dalla tesi: L' 'allontanamento' dal giudaismo nel Vangelo giovanneo e nell'epistolario paolino

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L' 'allontanamento' dal giudaismo nel Vangelo giovanneo e nell'epistolario paolino

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Martini
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in STORIA ANTICA
Anno: 2015
Docente/Relatore: Bartolomucci Michela
Istituito da: Consorzio Interuniversitario europeo "For.com."
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

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Parole chiave

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vangelo
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