Skip to content

Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di Cagliari

Estratto della Tesi di Maria Debora Zucca

Mostra/Nascondi contenuto.
14 dimensione della cittadinanza attiva, dell’autorealizzazione e dell’inclusione sociale. Questo chiama in causa un concetto di apprendimento che considera di primaria importanza la qualità degli strumenti e delle risorse che agevolano l’apprendere. Tra questi le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) rappresentano un catalizzatore di cambiamento e una vera e propria innovazione formativa e sociale. 1.3 Modelli operativi per il Lifelong Learning Da diverso tempo nello specifico settore di educazione degli adulti, si è impegnati nella ricerca di nuove tecniche e metodologie per la diffusione del sapere; è fondamentale, per stimolare la progettualità individuale e lo sviluppo di menti attive, che siano individuate tecniche e percorsi di apprendimento e acquisizione nell’ottica del lifelong learning. La relazione tra l’adulto e l’apprendimento, si fonda su un presupposto: che l’adulto sia un organizzatore attivo del sapere, una persona che costruisce continuamente il suo sapere, le sue credenze. Per fare in modo che ciò avvenga è necessario muovere l’interesse, prendersi cura delle proprie competenze e capacità, puntando quindi allo sviluppo di un sé emancipato, consapevole, che viva in tal modo il luogo sociale e relazionale di appartenenza. Tale discorso ci porta dritti al concetto di “apprendimento auto diretto”, che si fonda sull’idea che per raggiungere la consapevolezza di sé, bisogna agire sulle necessità dei singoli, sulla analisi della domanda e puntando in seguito sull’apprendimento auto-gestito, dove il formatore è un facilitatore nel percorso dell’auto formazione. 24 Gli strumenti di lavoro atti a questo obiettivo sono diversi e complessi: narrazione, tecniche autobiografiche. Raccontare, raccontarsi, interpretare, cioè attribuire un nuovo proprio significato ai contenuti di narrazione. Il pensiero narrativo come ha dimostrato anche Bruner contribuisce allo sviluppo dell’identità personale e culturale, in quanto implica una riflessione particolare sugli aspetti significativi della propria individualità. L’auto biografia anch’essa svolge l’importante compito di collegare la persona alla cultura di appartenenza posizionandola in un sistema di principi, valori, 24 Caracciolo R., op. cit., p. 74
Estratto dalla tesi: Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di  Cagliari

Estratto dalla tesi:

Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di Cagliari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Debora Zucca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche e della formazione continua
  Relatore: Paolo Calidoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
offerta formativa
conferenza unificata
educazione adulta
programmmazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi