Skip to content

L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.

Estratto della Tesi di Giusy Mignone

Mostra/Nascondi contenuto.
- l’obbligo morale, implica che il successo economico debba essere raggiunto attraverso l’osservanza di valori etici, il rispetto degli individui, della comunità e dell’ambiente. Le imprese devono comportarsi da buoni cittadini; - la sostenibilità sociale e, in particolare, ambientale, nel rispetto della quale le aziende puntano a soddisfare i bisogni attuali senza compromettere i bisogni delle generazioni future; - licenza a operare, intesa come consenso, tacito o esplicito, che ogni impresa deve ottenere dal governo, dalla comunità locale e dagli stakeholder, per poter operare nel proprio business; - la reputazione, considerata una leva fondamentale che giustifica iniziative di CSR, per via del ritorno sull’immagine, sul brand, sul morale e sui titoli azionari. In particolare, Porter e Kramer (2007) sostengono che il punto debole di tali approcci sia la mancata interdipendenza tra business e società : singolarmente 3 forniscono un fondamento teorico generico, ma non mettono in relazione la strategia dell’impresa con le attività da queste svolte, tantomeno con l’ambiente in cui operano. Spesso le politiche di CSR sono il risultato di attività meramente filantropiche, attività sporadiche e scollegate dalla strategia aziendale che non apportano alcun beneficio alla società, né consolidano la competitività dell’impresa. A tal riguardo, i due studiosi suggeriscono di utilizzare gli stessi schemi fondamentali e metodi analitici adoperati per analizzare la concorrenza e la propria strategia di business. In tal modo l’impresa ha l’opportunità di capire le I due autori sostengono che tra impresa e società vi siano dei legami: interno-esterno e esterno- 3 interno. I primi riguardano gli impatti che le performance aziendali hanno sulla società, i secondi le condizioni esterne che influenzano l’andamento delle attività dell’azienda. Una corretta analisi dell’interdipendenza esistente tra impresa e società permette di superare la tradizionale contrapposizione tra obiettivi di business e valori sociali.   10
Estratto dalla tesi: L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.

Estratto dalla tesi:

L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Mignone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia bancaria
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi