Skip to content

Comunicazione di crisi delle pubbliche amministrazioni. Quale influenza sul voto?

Estratto della Tesi di Andrea Visentin

Mostra/Nascondi contenuto.
intesa come comunità socio-economica e non di tipo politico - può influire sulla vita della politica, cioè creare una relazione per cui il comportamento del potere viene a dipendere dai sentimenti e le idee che trapelano dall'opinione pubblica. Chi detiene il potere politico ha tutto l'interesse a mantenere vivo, tramite il dialogo, il consenso dell'opinione pubblica. Questa necessità di interazione tra il potere e l'opinione pubblica viene soddisfatta ovviamente dalla comunicazione, e siamo dunque nel campo della comunicazione pubblica. Ad oggi lo sviluppo della comunicazione pubblica va verso relazione e partecipazione, ma per molto tempo, anche nella contemporaneità, è stata in gran parte propaganda, cioè uno strumento scientifico e strategico utile a rafforzare il potere politico organizzato. Le ideologie liberticide del fascismo, nazismo e comunismo si basavano su un'organizzazione della comunicazione che non si limitava all'opacità ma puntava a costruire e mantenere il consenso, facendo leva sul fatto che "in politica non esistono verità, ma solo opinioni, le quali, anche se contengono un elemento di razionalità critica, nascono anche da sentimenti, fedi e speranze" (Matteucci, 2004, p.4). Non solo non vi era necessità di giustificare i propri atti ma questi venivano legittimati in modo fittizio attraverso una strategia metodica. Goebbels, propagandista del nazismo, utilizzava una comunicazione "fondata sulla diffusione di notizie parzialmente false, rigorosamente controllate da lui stesso" (Rolando, 2014 p. 27). Ma l'enfasi, il segreto e l'aggiustamento sistematico della realtà non sono solo caratteri dominanti delle dittature, infatti "la propaganda coinvolge una cultura comunicativa diffusa, che ben inteso va oltre le esigenze e le regole dei regimi non democratici e tende a svolgere il suo ruolo anche a servizio delle democrazie" (Ibidem p. 32). Nel secondo dopoguerra è emersa dunque una propaganda "pulita", cioè utilizzata dal potere democratico, che segnala una comunicazione di massa tesa ad organizzare il consenso sulle idee e sui comportamenti dell'opinione pubblica. Come sostiene Mancini (1996), la frammentazione del potere e dei pubblici riceventi determina lo smembramento del potere comunicativo. Si delinea una sfera pubblica complessa, nella quale 13
Estratto dalla tesi: Comunicazione di crisi delle pubbliche amministrazioni. Quale influenza sul voto?

Estratto dalla tesi:

Comunicazione di crisi delle pubbliche amministrazioni. Quale influenza sul voto?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Visentin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione politica
comportamento elettorale
ricerca qualitativa
comunicazione di crisi
alluvione
disastro naturale
comunicazione pubbliche amministrazioni
comunicazione in emergenza
comunicazione terremoto
media e comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi