Skip to content

Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

Estratto della Tesi di Chiara De Luca

Mostra/Nascondi contenuto.
  9   • Pionieri: appartengono al gruppo di blogger che per primi cominciò a dedicarsi a queste nuove piattaforme, hanno più di 27 anni. Sono grandi utenti di internet, utilizzano il blog come luogo di interazione. Il panorama in cui sono presente tutti i blog, prende il nome di blogosfera, intesa come una Big Conversation (Estalella, 2007; Granieri, 2005) una grande conversazione, poiché lo scambio di relazioni sociali, attraverso commenti e opinioni, valorizza la dimensione dialogica, la quale rappresenta una delle sue componenti principali. Da questa osservazione, la blogosfera può essere definita come un’organizzazione sociale. Il successo dei blog personali ha attirato l’attenzione del mondo del marketing, che ha approfittato di questo successo per creare i blog cosiddetti aziendali, i quali facilitano la comunicazione con i consumatori e permettono di aumentare la visibilità dell’azienda tramite i motori di ricerca. Lo scopo dei blog aziendali sarà quello di trasformare l’informazione delle aziende in comunicazione. 1.5.2 I Wiki I wiki, rappresentano gli strumenti che meglio rispecchiano l’idea di partecipazione e collaborazione, che – come detto in precedenza – sono i principi fondanti del web 2.0. Molto importante, a questo proposito, è il significato del termine wiki, esso fa parte della lingua hawayana e significa “veloce”. Indica una classe di software il cui scopo è la possibilità di creare siti in cui tutti coloro che sono registrati possono produrre contenuti. Il più famoso wiki è “Wikipedia”, definita appunto un’enciclopedia libera, in cui tutti gli utenti spinti da criteri motivazionali legati ai valori di esercitare una forma di altruismo nei confronti degli altri, alla comprensione, quindi alla possibilità di migliorare competenze legate alle proprie posizioni lavorative, possono intervenire nel creare contenuti. I wiki sono anche strumenti utilizzati nel marketing, dalle aziende che vogliono mettere a disposizione dei consumatori degli spazi in cui poter collaborare allo sviluppo di un prodotto, esprimendo pareri in base ai propri gusti personali. 1.5.3 I Social Network I social network rappresentano un’altra categoria degli strumenti del web partecipativo. Il più importante social network diffuso in rete è Facebook, nato nel 2004 da un’idea di Marck Zuckerberg, esso fa parte di quelli che vengono definiti social network sites, ovvero una classe di servizi web che permettono di creare un proprio profilo pubblico o non e stabilire una relazione in rete con una lista di amici. Proprio questa è la funzione che spinse Zuckerberg all’invenzione di questa piattaforma, l’idea iniziale era quella di dare origine
Estratto dalla tesi: Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

Estratto dalla tesi:

Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Luca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni
  Relatore: Alberto Trobia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi