Skip to content

La domanda di formazione universitaria in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Estratto della Tesi di Caterina Stortini

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Il Processo di Bologna si configura come un progetto comunitario volto all’adozione di riforme radicali in materia d’istruzione e formazione a livello di ogni singolo paese partecipante, mirato alla realizzazione della “European Higher Education Area – EHEA”, con l’intento di rafforzare l’attrattività dell’istruzione terziaria europea e, al tempo stesso, di incoraggiare la mobilità e l’occupabilità degli studenti. Una cooperazione d questo tipo ha origine da una visione condivisa dai governi europei circa la centralità dell’istruzione e della formazione nello sviluppo di un’Europa competitiva a livello mondiale, che si materializza con la “dichiarazione di Bologna”, sottoscritta il 19 giugno 1999. L’accordo interministeriale conseguente alla Dichiarazione inaugura l’inizio della riorganizzazione delle istituzioni universitarie europee in tutti i paese aderenti all’iniziativa (attualmente 47), che si impegnano a elaborare una normativa conforme agli obiettivi individuati già all’incontro di Bologna e riaggiornati regolarmente. L’intervento congiunto dei governi si è quindi orientato al perseguimento di politiche comuni indispensabili per l’adeguamento delle strutture accademiche europee agli standard internazionali, volte in primo luogo a dare esecuzione agli obiettivi prioritari de Processo di Bologna, quali l’armonizzazione dei vari sistemi d’istruzione superiore, la garanzia della qualità accademica, il riconoscimento dei titoli di studio, la promozione di un apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita (il c.d. “lifelong learning”), gli scambi culturali tra studenti e docenti, l’introduzione delle lauree congiunte 9 . Tra i contributi più rilevanti intrapresi nell’ambito della creazione dello spazio comunitario dell’istruzione, la ristrutturazione dei percorsi universitari e formativi verso un’omologazione degli stessi a livelli europeo rappresenta un intervento estremamente incisivo per i sistemi universitari dei paesi partecipanti, determinando una loro riorganizzazione su tre cicli: il bachelor di durata triennale, il master di durata biennale e il dottorato di ricerca. Un uniforme livello di qualificazione europeo permette in questo modo di perseguire il reciproco riconoscimento dei titoli di studio, un’altra delle priorità individuate dal Processo di Bologna, reso possibile grazie anche dall’adozione dal 2005 di un sistema comune di riferimento per la comprensione e il raffronto dei titoli di studio rilasciati dai diversi Stati europei, il “Quadro Generale dei Titoli per lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore”, che presenta tutti i titoli rilasciati da ciascun ciclo, con riferimento al numero dei crediti ECTS 10 e alle conoscenze e abilità acquisite. 9 Benelux Bologna Secretariat, Bologna Beyond 2010, Leuven, 2009 10 Elaborato nell’ambito del Progetto Erasmus e ufficialmente introdotto nel 1999, l’ECTS (European Credit Transfer System) è stato adottato come uno dei criteri che rendono possibile un efficace riconoscimento tra titoli europei, misurando in termini di crediti il carico di lavoro previsto per uno studente per un dato corso di studi.
Estratto dalla tesi: La domanda di formazione universitaria in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Estratto dalla tesi:

La domanda di formazione universitaria in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Stortini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Giorgio  Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi