Skip to content

Corpo e comunicazione alla Scuola dell'Infanzia

Estratto della Tesi di Marzia Nardei

Mostra/Nascondi contenuto.
9 I 9 mesi risultano un tappa importante, chiamata anche “la svolta dei 9 mesi”, per l’aumento considerevole del vocabolario. È a questa età che il bambino distingue tra mezzi e scopi, elemento che Piaget ritiene importante perché implica che egli abbia uno scopo in mente prima di agire; imita con consapevolezza l’adulto; riconosce nel comportamento delle unità di azioni legate all’intenzione; inizia a controllare l’attenzione dell’adulto verso i propri confronti e inizia la ricorsività intenzionale nella comunicazione tra i partner. Anolli evidenzia l’importanza della costruzione della teoria della mente nello sviluppo della comunicazione, che consiste nella capacità di attribuire stati mentali agli altri. Il termine “teoria della mente” è stato coniato da Premack e Woodruff (1978b). Verso i 3-4 anni il bambino è in grado di considerare l’altro come dotato di propri desideri e pensieri che possono essere diversi dai suoi. Collegata a questa teoria è la scoperta delle cellule “mirror” o neuroni specchio 1 , che si trovano nella porzione rostrale della corteccia premotoria ventrale e che si attivano sia durante l’esecuzione di azioni di manipolazione di oggetti sia durante l’osservazione di azioni analoghe eseguite da un’altra persona. L’altro è percepito simile a noi e nel momento in cui osserviamo le sue reazioni vengono attivati in noi i medesimi neuroni, come se noi stessimo provando di persona le medesime sue esperienze. I bambini che hanno superato la prova delle false credenze, e quindi hanno in sé la teoria della mente, sono più attenti ai contesti comunicativi, apprendono con maggiore facilità parole nuove ed estendono il loro sistema semantico. Essi sono più attenti agli aspetti contestuali (pragmatici) degli scambi comunicativi. È importante definire in che modo il bambino diventi un esperto sul piano della comunicazione, in modo tale da stabilire efficaci reti di relazioni con gli altri. Le informazioni che seguiranno sono state tratte dagli studi di Camaioni (2001). Molti studiosi nell’ambito della psicologia dello sviluppo, tra cui Piaget e Vygotskij, hanno rivolto l’attenzione alla comprensione e spiegazione dei processi sottesi all’acquisizione e allo sviluppo del linguaggio. In tempi più recenti , numerosi studiosi, tra i quali Bruner, hanno focalizzato l’attenzione sull’acquisizione dei processi di comunicazione, intesa come ambito generale che include anche l’apprendimento del linguaggio. Sotto questo profilo si sottolinea che il bambino, per giungere a parlare, 1 Per ulteriori approfondimenti vedi Rizzolatti, G., Sinigaglia, C. (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina, Milano.
Estratto dalla tesi: Corpo e comunicazione alla Scuola dell'Infanzia

Estratto dalla tesi:

Corpo e comunicazione alla Scuola dell'Infanzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marzia Nardei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Lucio Cottini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi