Skip to content

Tirocinio formativo attivo. Relazione finale.

Estratto della Tesi di Cinzia Profita

Mostra/Nascondi contenuto.
9 puoi più frequentare perché, a seguito della scoperta della vostra amicizia, i genitori di entrambi vi tengono separati. Crea una situazione verosimile e calati nella mentalità indiana, descrivendo luoghi o situazioni che siano coerenti con quanto hai studiato”. Sono venuti fuori dei compiti molto originali; i ragazzi hanno centrato gli obiettivi che avevo previsto per tale verifica (conoscere il significato di casta, rispettare la consegna, correttezza ortografica e grammaticale, uso del lessico specifico e originalità); gli elaborati, che sono poi stati letti in classe, mi hanno confermato che l’uso di tale esercizio didattico, presentandosi come atto simulativo, offre la potenzialità di un laboratorio in cui è possibile riprodurre fenomeni che accadono nella vita reale e permette agli alunni di tradurre le conoscenze di una disciplina in competenze spendibili nella loro vita quotidiana. Se avessi avuto più tempo avrei sicuramente usato in questa fase di lettura collettiva, il peer assessment, per capire se gli alunni avessero percezione degli obiettivi raggiunti, ma purtroppo, essendo a metà maggio, il tempo a disposizione era poco e si doveva, giustamente, pensare ad andare avanti col programma per portare al meglio la classe agli esami di terza media. Il tirocinio per la classe di concorso 050 è stato da me svolto presso il Liceo Artistico “Damiani Almeyda – Crispi”, istituto che da qualche anno ha visto l’accorpamento dell’Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Crispi”, con il Liceo Artistico “Damiani Almeyda”. Questo complesso scolastico, molto grande e variegato, ha la direzione amministrativa, diretta dal prof. Romano, nella sede dell’ex Itc Crispi, ma ha anche altre due succursali. Come si evince dal Pof, pubblicato sul sito dell’istituto, dall’anno scolastico 2009/2010 si è avviato il nuovo assetto organizzativo e didattico previsto dalla riforma del secondo ciclo dell’istruzione secondaria superiore e dall’a.s. 2012/2013 si è concluso il pregresso ordinamento tradizionale lasciando posto al conclusivo 5° anno del Corso Integrativo; la nuova articolazione del liceo artistico prevede due bienni ed un quinto anno. Il primo biennio, comune a tutte le classi, è conclusivo dell’obbligo scolastico, il secondo, è “finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale […]. Il quinto anno persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente […] il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, […] e consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro 5 ”. Durante il mio tirocinio ho affiancato la prof.ssa Angela Carini, che divide le sue ore di insegnamento tra il corso A, che è in succursale, e il corso C, in centrale. Nella fase di 5 Cfr: http://www.iisdamianialmeyda-crispi.it
Estratto dalla tesi: Tirocinio formativo attivo. Relazione finale.

Estratto dalla tesi:

Tirocinio formativo attivo. Relazione finale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Profita
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Tirocinio formativo attivo. Classi di abilitazione: A043/A050
Anno: 2015
Docente/Relatore: Luisa Amenta
Istituito da: Università degli Studi di Palermo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
italiano parlato
tfa
abilitazione
bes
tirocinio formativo attivo
indicazioni nazionali
formazione del docente
didattica della lingua italiana
pedagogia della scuola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi