Skip to content

Il green marketing attraverso la comunicazione, il prodotto e il consumatore

Estratto della Tesi di Enrico Moro

Mostra/Nascondi contenuto.
12 mancanza di acqua dolce, l’inquinamento in grado di generare malattie, epidemie, carestie, con- flitti e guerre. Tale rapporto ha sollevato aspre polemiche in tutto il mondo, ma le sue ipotesi sono state rafforzate dal perdurare, nel corso di tutti gli anni settanta, di una situazione reale di crisi. 4 Alcuni anni più tardi, nel 1987 , la Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo (Com- missione Bruntland) del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente definiva per la prima volta il concetto di “sviluppo sostenibile” come uno sviluppo in grado di assicurare “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni fu- ture di realizzare i propri”, collegando il concetto di sostenibilità alla compatibilità tra lo sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia dell’ambiente. Si individuava così, quale finalità prin- cipale, il rispetto dell’ambiente. 5 Gli anni ’90 e alcuni dei più impattanti disastri ambientali a livello globale segnavano un confine netto: l’esplosione della centrale nucleare di Cernobyl del 1986 e l’affondamento della petroliera Exxon Valdez del 1989 rivelavano al mondo intero la fragilità del sistema-pianeta Terra e le conseguenze che l’evoluzione tecnologica poteva avere nella vita di ciascun individuo. La neces- sità di prevenire ulteriori disastri ambientali di portata mondiale è sfociata, nel 1992, nel Summit della Terra di Rio de Janeiro, la prima conferenza mondiale dei capi di Stato sull’ambiente. È stato un evento senza precedenti, in termini di impatto mediatico e sulle scelte politiche e di sviluppo che l’hanno seguita, tra le quali possiamo citare il Protocollo di Kyoto del 1997 sul riscaldamento globale e Agenda 21, un manuale per il pianeta sullo sviluppo sostenibile del 21° secolo. A Rio la partecipazione fu strabiliante: 172 governi, 108 capi di Stato o di Governo, 2.400 rappresentanti di organizzazioni non governative e oltre 17.000 persone. Dieci anni più tardi, nel 2002, in Sudafrica venne organizzato il seguito ufficiale della Conferenza di Rio: il Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile o, più comunemente, il Summit di Johannesburg, che non ebbe però la stessa rilevan- za di Rio. 6 Il conseguente mutamento della società, al pari della velocità nel settore tecnologico, aumentò di intensità e gli eventi si susseguirono sempre più rapidamente. La bolla tecnologica del 2000 venne seguita, a distanza di soli otto anni, dalla crisi dei mutui Subprime, una bolla ancor più dirompente che mise in ginocchio l’economia mondiale per i successivi cinque anni. Cambiano così i processi creativi e produttivi, la relazione tra progettazione e tecnologia, il comportamento delle persone, che sempre più agiscono cercando un equilibrio tra desiderio materiale ed etica alla ricer- ca del rispetto per l’ambiente e per le persone. Ed ecco che alla richiesta di sostenibilità ambientale degli anni ’90 si aggiungono quella sociale ed economica. 7 4 V. Codeluppi, Manuale di sociologia dei consumi, Carocci Editore, Roma, 2005, p. 273. 5 Enciclopedia Treccani, URL: «http:/ /www.treccani.it/enciclopedia/sviluppo-sostenibile/» (24/04/2015). 6 F. Antich, in «Linee evolutive del diritto interazione dell’ambiente», ambientediritto.it, URL: «http://www.am- bientediritto.it/dottrina/Diritto%20internazionale%20ambiente/Origine_evoluzione_diritto_internazionale_ambien- tale.htm» (05/05/2015). 7 A. Alberini, Abbastanza verde non è abbastanza, Pianopianobooks, Roma, 2014, e-book, p. xix.
Estratto dalla tesi: Il green marketing attraverso la comunicazione, il prodotto e il consumatore

Estratto dalla tesi:

Il green marketing attraverso la comunicazione, il prodotto e il consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Moro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia
  Facoltà: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daniele Callini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi