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Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.

Estratto della Tesi di Roberto Maccari

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11 riguardava esclusivamente la produzione dell’uva, non comprendendo quindi la vinificazione. Questo ha comportato che fino al 2012 non fosse possibile per i produttori di vino biologico inserire la dicitura “vino biologico” sulle etichette, o il marchio euro-leaf (figura 1), ma solo la dicitura “vino da uve da agricoltura biologica”. Il nuovo regolamento europeo n.203/2012 racchiude ed amplia il regolamento CE 834/07 sulla produzione dell’uva biologica e il regolamento CE 889/08 sulla gestione del processo, andando così a regolare anche le sostanze e i processi applicabili nella vinificazione in cantina. Purtroppo, nonostante siano stati necessari circa ventun anni per vararla, è una legge nata da un accordo al ribasso e che cerca di mettere d’accordo tutti i paesi produttori 1 . Cristina Micheloni, del comitato scientifico AIAB 2 e già coordinatrice ORWINE 3 afferma: << Come tutti i compromessi politici, di tecnico ormai la discussione non aveva nulla, il risultato non farà felice nessuno, ma tutti saremo un po' meno scontenti. L’alternativa era nessun regolamento.>> L’Unione Europea ha concesso ai vini biologici norme di vinificazione pressoché identiche a quella dei vini convenzionali sia per quanto riguarda l’uso di additivi e solfiti (per esempio i limiti di questi ultimi sono passati da 150 mg/l per i rossi e 200 mg/l per i bianchi nel vino convenzionale (Reg. CE No 606/2009) a 100 mg/l per i rossi e 150 mg/l nei vini biologici (Reg. CE 203/2012)) sia per l’uso di tecniche ritenute da molti invasive, come l’osmosi inversa, i trattamenti termici e l’utilizzo di mosti concentrati. Mentre la maggioranza dei prodotti biologici certificati si presentano ai consumatori con un marchio di qualità universalmente riconosciuto, ottenuto attraverso l’abbattimento delle sostanze chimiche di sintesi, per il vino biologico, stando ai limiti del disciplinare, c’è poca differenza con il convenzionale 4 . Oltre al certificato UE, ritenuto da molti troppo permissivo, esistono tutta una serie di certificazioni private più restrittive, come la “Garanzia AIAB” ovvero dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura biologica, la certificazione IFOAM e il marchio “DEMETER” per i prodotti biodinamici. 1 Gian Luca Mazzella, Vino biologico: nasce la normativa europea “Un compromesso ma meglio che niente”, Il fatto quotidiano. 10/02/2012 2 Associazione Italiana per L’Agricoltura Biologica 3 ORWINE progetto della durata di tre anni per lo studio del mercato della viticultura biologica. www.orwine.org 4 Luciano Ferraro, Il vino bio: compromesso imposto, Corriere della sera. 25/08/2012
Estratto dalla tesi: Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.

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Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Maccari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Laura Carcano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

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