Skip to content

L’USO DELLE TECNOLOGIE WEB NELLE INTERAZIONI ORGANIZZATIVE: TWITTER E IL CASO #MeetFS

Estratto della Tesi di Valerio Ionta

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: L’USO DELLE TECNOLOGIE WEB NELLE INTERAZIONI ORGANIZZATIVE: TWITTER E IL CASO #MeetFS
41 
 
ancora cercano di stare al passo con i tempi e cambiano il proprio 
funzionamento copiando i successi altrui. Facendo un'analisi di alcuni fra i più 
importanti siti di social networking
3
, si possono notare numerose costanti e 
altre tipologie di comunicazione che non sempre sono presenti; talvolta queste 
costituiscono una via di mezzo fra due forme classiche di CMC, in altri casi 
sono una vera e propria novità. 
La forma di comunicazione più immediata - e forse anche la più 
utilizzata - all'interno della maggior parte dei social network sono i commenti. 
In pratica sono brevi messaggi pubblici che gli utenti possono lasciare nella 
pagina di un amico e che vengono ordinati in uno spazio apposito del profilo. 
Questo modo di comunicare rapido e sintetico, rimanda al funzionamento dei 
forum, solo che prende nomi diversi: su Bebo e Myspace viene chiamato 
'commenti' o 'spazio commenti', su Facebook viene chiamato 'bacheca', su 
Netlog 'libro ospiti', su Orkut 'scrapbook' e su Anobii 'messaggi pubblici'; la 
sostanza rimane comunque la stessa. In ogni pagina personale c'è uno spazio 
in cui il visitatore può scrivere e vedere il suo commento pubblicato. Ognuno 
di essi può provocare una discussione che coinvolge anche altri utenti e che 
può svolgersi all'interno di una sola pagina oppure sconfinare anche nelle 
bacheche personali dei partecipanti al dialogo. L'unica limitazione che spesso 
si incontra, è la necessità di essere amici, cioè di appartenere allo stesso 
network, per poter lasciare un commento. Si riflette cioè la dinamica della 
normale comunicazione faccia a faccia, in cui, prima di iniziare un dialogo ci 
                                                           
3
 Nell'analisi sono stati presi in considerazione alcuni siti di social networking indicati da Wikipedia, 
sotto la voce 'rete sociale', e altri selezionati dalla lista aggiornata di tali siti, offerta sempre da 
Wikipedia. Tra i maggiori siti, sono stati selezionati Anobii, Bebo, Facebook, LinkedIn, Myspace, 
Netlog, Orkut e Twitter.

Estratto dalla tesi:

L’USO DELLE TECNOLOGIE WEB NELLE INTERAZIONI ORGANIZZATIVE: TWITTER E IL CASO #MeetFS

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Ionta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Diritto d'Impresa
  Relatore: Francesco Bolici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fs
tecnologie web
social media
sna
user generated content
twitter
social network analysis
#meetfs
ferrovie delle stato
gephi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi