Skip to content

Consumo e postmodernità: la nuova cultura dell'effimero

Estratto della Tesi di Valentina Menotti

Mostra/Nascondi contenuto.
empirici, che affondano le loro radici nei classici 7 e giungono fino ai nostri giorni, confermano una doppia natura, positiva/negativa, insita nell'atto di acquisto. Le analisi del sociologo Vanni Codeluppi (2005) mostrano come l'atto di consumare può essere considerato come un atto socialmente positivo, che contiene al suo interno la possibilità di una realizzazione dei desideri dell'individuo. Ma ciò si accompagna anche ad un altro significato e cioè che, senza la vera e propria distruzione del bene, l'individuo non possa ricavare alcun godimento. Quindi se da una parte il consumo porta con sé benefici, dall'altra il livello di insoddisfazione cresce sempre più. L'Occidente oggi mostra livelli di benessere senza precedenti, in quanto gli individui possono entrare in possesso di enormi quantità di beni di consumo con i relativi benefici funzionali, eppure inspiegabilmente il tasso di soddisfazione psicologica dei suoi abitanti continua ad abbassarsi. «La società dei consumatori cresce rigogliosa finchè riesce a rendere perpetua la non- soddisfazione dei suoi membri, e dunque la loro infelicità» (Bauman, 2008, 59). Due ambiti nei quali la natura paradossale del consumatore risulta particolarmente evidente ha a che fare sia con gli individui che consumano, sia i luoghi dove tali individui compiono i loro atti di acquisto. La distinzione tra convenience e recreational shopper può essere considerato un buon strumento di orientamento per mettere in luce la natura paradossale dei comportamenti dei consumatori: infatti mentre il convenience shopper rappresenta colui che pianifica le sue spese, è attento al risparmio di denaro, tempo e fatica, è cioè puramente orientato all'approvviggionamento dei beni, il recreational shopper è invece colui che va alla ricerca di un'atmosfera piacevole e con una grande varietà di merci di qualità, che garantiscano divertimento, sorprese ed eccitamento, ma anche una sensazione di sicurezza. L'attività di shopping tipica del recreational shopper lo facilita molto nella costruzione del suo patrimonio informativo, quindi non si comporta in maniera meno razionale rispetto al convenience shopper. È soltanto più attratto dalla creatività e l'originalità degli ambienti, le attività ludiche e i momenti di 7 Marx è stato il primo teorico ad occuparsi delle contraddizioni inerenti al “paradosso del consumatore”. 9
Estratto dalla tesi: Consumo e postmodernità: la nuova cultura dell'effimero

Estratto dalla tesi:

Consumo e postmodernità: la nuova cultura dell'effimero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Menotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Domenico Carrieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi