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Creatività e Managerialità nelle aziende della Moda. Caso “Moschino”

Estratto della Tesi di Kateryna Polovkova

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I. Le ripercussioni della crisi sull’industria della moda “Made In Italy” 21 Oggi la maggior parte delle case di moda si dedica alla sola produzione di modelli prêt-à- porter 2 , l'alta moda rimane solo come vetrina delle capacità tecniche e creative della casa. Parlando del prêt-à-porter facciamo una distinzione tra le imprese che se ne occupano. Si dividono fondamentalmente in sei grandi gruppi:  Grandi imprese industriali, a volte integrate con gruppi tessili. Hanno una gamma quasi completa dei prodotti, forte immagine del brand e presenza nei mercati internazionali. (Gruppo Ermenegildo Zegna, Gruppo Benetton, Gruppo Max Mara)  Brand famosi, con forte internazionalizzazione e con gamma di prodotti molto diversificata. (Armani, Valentino, Versace, Missoni)  Medie imprese industriali, con gamma dei prodotti più limitata, brand propri o in licenza, concentrati nei settori specifici. (Gruppo La Perla, Golden Lady)  Piccole e medie imprese, con produzione per un concreto settore oppure produzione degli accessori.  Grandi imprese internazionali, con un’offerta completa di abbigliamento e accessori per un mercato di massa. Svolgono attività di disegno, logistica e distribuzione globale. (H&M, Zara, Mango)  Imprese affidatarie delle imprese precedenti, che possono realizzare il prodotto finito con i semilavorati del cliente, oppure svolgere un processo intermedio. 1.1.2 I segmenti di mercato del settore Moda L’industria della moda italiana si compone di una filiera particolarmente diversificata e completa, la quale comprende non solo l’abbigliamento, ma anche la pelletteria, gli accessori, le calzature ed il conciario. Sono, inoltre, comprese le imprese operanti nelle fasi a monte della filiera come le filature e le tessiture. La filiera risulta completa anche sotto questo profilo, in quanto coesistono imprese cotoniere e liniere, seriche, laniere, così come imprese attive nella lavorazione di fibre artificiali e sintetiche. (fig. 1.2) I due segmenti di mercato che hanno maggior peso sull’industria sono l’abbigliamento ed il tessile. Lo si nota, infatti, dalle quote del valore aggiunto e dell’export dei diversi segmenti. 2 Il prêt-à-porter ("pronto da indossare") - settore dell'abbigliamento di moda costituito da abiti venduti finiti in taglie standard.
Estratto dalla tesi: Creatività e Managerialità nelle aziende della Moda. Caso “Moschino”

Estratto dalla tesi:

Creatività e Managerialità nelle aziende della Moda. Caso “Moschino”

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Informazioni tesi

  Autore: Kateryna Polovkova
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Finanza
  Relatore: Lucrezia Songini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

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