Skip to content

L'azione di contraffazione e la c.d. discovery in materia di marchi e brevetti

Estratto della Tesi di Pierpaolo De Maio

Mostra/Nascondi contenuto.
Il contenuto della esclusiva (c.d. sfera di rilevanza) attribuita a ciascun marchio rileva dunque sia con riferimento al giudizio di novità, e quindi di validità o di nullità di ciascun marchio rispetto ai diritti precedentemente acquisiti da terzi, sia con riguardo al giudizio di contraffazione del marchio da parte di terzi. Come precedentemente detto, L’art. 2569 c.c espressamente si riferisce all’ uso esclusivo del marchio, ed anche l’art. 5.1 della direttiva e l’art. 9.1 reg. m.c. usano la stessa espressione. L’art. 24 c.p.i. e gli artt. 5.3 della direttiva e 9.2 del regolamento elencano poi, a titolo esemplificativo, le forme di utilizzazione del marchio riservate al titolare: apposizione del marchio al momento della produzione, commercializzazione di prodotti ed offerta di servizi contraddistinti dal marchio, importazione ed esportazione di prodotti recanti il marchio, uso del segno nella corrispondenza commerciale e nella pubblicità. 5 Avendo accolto, tanto la nostra legge, quanto il regolamento sul marchio comunitario, il principio dell’unità dei segni distintivi (che attribuisce rilevanza giuridica alla loro interferenza), può dirsi che il diritto di esclusività sul marchio comprende anche, ovviamente nei limiti della sfera di rilevanza, il suo uso come ditta, ragione, denominazione sociale e insegna. Sempre con riferimento all’uso del marchio altrui in altri segni distintivi, deve ritenersi che ne sia vietata la adozione come domain name su Internet. 6 Può infatti accadere che un’azienda abbia registrato il proprio marchio di fabbrica e che successivamente un’altra entità registri un domain name contenente il marchio registrato. La situazione è tutt’altro che inusuale. Negli Stati Uniti si sono verificate diverse ipotesi di conflitto tra marchi registrati e domain names. E’ accaduto altresì che molti titolari di marchi registrati abbiano scoperto successivamente che i loro marchi erano già stati registrati da altri soggetti o imprese come domain names. Sebbene la società che amministra negli Stati Uniti la registrazione del domain names dell’area commerciale – la NetworkSolution, Inc. (NSI) – abbia emanato un regolamento dettagliato per l’assegnazione e la contestazione dei nomi a dominio, la risoluzione delle dispute in materia di domain names è sottoposta ai tradizionali 5 GIUSEPPE SENA, Il nuovo diritto dei marchi, Giuffrè, seconda edizione, 1998, p. 140. 6 G. SENA, op. cit., p. 140. 10
Estratto dalla tesi: L'azione di contraffazione e la c.d. discovery in materia di marchi e brevetti

Estratto dalla tesi:

L'azione di contraffazione e la c.d. discovery in materia di marchi e brevetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo De Maio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giuseppe Sena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brevetti
marchi
contraffazione
discovery
azione di contraffazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi