Skip to content

La contraffazione dell'agroalimentare italiano: analisi del fenomeno e nuovi approcci risolutivi

Estratto della Tesi di Giulia Pievani

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Per le imprese del Made in Italy, questo processo è stato in grado di portare alla luce opportunità connesse alla crescente qualità dei prodotti richiesti a livello internazionale e, con essa, l’aumento del numero di consumatori potenziali 7 . Nonostante i grandi spazi di crescita, offerti dal processo di globalizzazione dei mercati, le imprese italiane manifestano difficoltà nell’appropriarsene, impedimenti connessi alla loro frammentazione strutturale, che ne inficia una solida presenza internazionale. Le imprese con un numero di dipendenti inferiore a 50, infatti, hanno dimostrato una dinamicità internazionale inferiore alla media mentre, come prevedibile, il cambiamento ha giocato in favore delle grandi imprese dotate delle risorse, economiche e logistiche, indispensabili al successo. Soluzione all’empasse, che blocca lo sviluppo internazionale del frammentato mondo imprenditoriale italiano, risiede principalmente nei processi aggregativi tra imprese. Muovendosi in questa direzione, queste possono sfruttare ingenti risparmi a livello di costi (ad esempio con l’istallazione di show room collettivi all’estero) ma anche approfittare dei reciproci livelli di radicamento nei diversi mercati locali, con la conseguente raccolta di informazioni sui trend predominanti sulla scena. Non solo l’aumento dimensionale però può essere risolutivo della condizione di relativa difficoltà sui mercati internazionali. Una, o forse La soluzione sta nel puntare tutte le attenzioni alla valorizzazione e difesa mirata del prodotto Made in Italy. Anche in questo ambito la dicotomia tra piccole e gradi imprese italiane emerge con prepotenza, evidenziando come le seconde non presentino difficoltà, potendo puntare su Brand riconosciuti, largamente apprezzati, e quindi internazionalmente noti e tutelati da ingenti sforzi. Per quanto concerne le piccole imprese invece Bertoli e Resciniti propongono due modelli di azione atti a conseguire notorietà e salvaguardia del prodotto a livello internazionale.  Primo modello: prevalente sui mercati di consumo; si basa su una “comunicazione trinomiale del brand al dettaglio”. Secondo questo modello lo sviluppo del brand si rafforza tramite tre direttrici: il canale breve della distribuzione e i punti vendita (con il doppio ruolo di collezionare informazioni dai consumatori e comunicare loro il valore del marchio dell’impresa o la sua idea di prodotto), gli investimenti nella comunicazione praticabile lungo questo 7 Bertoli e Resciniti-introduction (2012) pag.9-14
Estratto dalla tesi: La contraffazione dell'agroalimentare italiano: analisi del fenomeno e nuovi approcci risolutivi

Estratto dalla tesi:

La contraffazione dell'agroalimentare italiano: analisi del fenomeno e nuovi approcci risolutivi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Pievani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gianpaolo Baronchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi