Skip to content

Le compagnie assicurative tradizionali e i social media. Quale futuro per gli intermediari?

Estratto della Tesi di Irene Perino

Mostra/Nascondi contenuto.
Ma è veramente possibile creare una polizza assicurativa su misura del cliente? E i social media possono aiutare a raccogliere i dati necessari ad uno studio di questo tipo? Secondo Roberto Gerosa, “una strategia sui social media sarebbe in grado di portare trasparenza e semplicità a un mondo, come quello delle assicurazioni, spesso percepito dagli utenti come ostico e poco chiaro” 7 . La vera domanda però è: le compagnie assicurative ambiscono davvero a questo o una maggior trasparenza è sinonimo di vulnerabilità eccessiva? È parere dell’autore di SocialDaily che mostrarsi pronti ad ascoltare i clienti renda più attraenti ed attiri, nel tempo, nuova clientela. Ormai da qualche anno - l’inizio si è registrato nel corso del 2012 - le compagnie assicurative parlano di multicanalità. Letteralmente con questo termine si intende l’avere a disposizione “più canali”, diversi tra loro, attraverso i quali comunicare. Ma che cosa si intende davvero con multicanalità? In ambito assicurativo, spiega Robert Grandi, “il termine viene usato per definire il processo di gestione di un cliente che può entrare in contatto con la compagnia o con l’agente di assicurazione attraverso uno dei tanti mezzi di comunicazione disponibili oggi” 8 . Nel giugno del 2008, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, l’ISVAP 9 ha realizzato Tuo Preventivatore, un preventivatore unico online RC Auto. Lo strumento permette di conoscere in breve tempo il preventivo RCA più conveniente sul mercato. A differenza degli aggregatori però, non offrendo un servizio di vendita online, ha il solo scopo di orientare il cliente e garantire una maggiore trasparenza. Nel mondo multicanale ci sono poi aggregatori e comparatori che hanno stretto accordi distributivi con alcune compagnie che operano online per ottenere degli sconti sulla RCA. 7 Roberto Gerosa, “Assicurazione e Social Media: si può fare!”, 4 marzo 2014 8 Roberto Grandi, “Agenti di assicurazione e multicanalità”, 19 aprile 2013 9 L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (nota con l'acronimo ISVAP) era un'autorità amministrativa indipendente. Istituita con legge 12 agosto 1982 n. 576, è stata sostituita in tutti i suoi poteri e funzioni dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), con il decreto-legge 6 luglio 2012 n. 95
Estratto dalla tesi: Le compagnie assicurative tradizionali e i social media. Quale futuro per gli intermediari?

Estratto dalla tesi:

Le compagnie assicurative tradizionali e i social media. Quale futuro per gli intermediari?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Perino
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello in Digital Marketing
Anno: 2014
Docente/Relatore: Santagata Enzo
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assicurazioni
new media
intermediari
social media
digital marketing
assicurazioni online
agenti assicurativi
social media marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi