Skip to content

Le imprese familiari internazionali: i casi Ferrero SpA e Camardo SpA

Estratto della Tesi di Francesca Sangiovanni

Mostra/Nascondi contenuto.
12 La cultura aziendale è diffusa e comunicata in diversi modi a seconda delle dimensioni dell’impresa: nelle Pmi essa si traduce in usi, regole non scritte, prassi, come si suol dire “si sente nell’aria”. All’aumento della dimensione si assiste alla formalizzazione della cultura, attraverso la stesura di regole e codici: soprattutto in tempi come questi, dove è importante operare nel rispetto di regole sociali e territoriali, le imprese di grandi dimensioni spesso optano per l’adozione di un Codice Etico. Questo è rivolto ad una pluralità di destinatari, quali dipendenti, clienti e fornitori e per ognuno di questi individua obiettivi raggiunti e/o raggiungibili e mezzi con cui vengono perseguiti, il tutto in linea con il pensiero aziendale. Il Codice Etico è solo uno dei mezzi della CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa). La RSI nasce nel marzo del 2000 al Consiglio Europeo di Lisbona con lo scopo di rendere le imprese europee più attente alle esigenze sociali. Per le imprese familiari in realtà non si tratta di uno strumento “nuovo”: lo è solo sulla carta, poiché per loro natura le Family Business hanno interessi che vanno oltre l’utile economico. Come già detto il sistema impresa è soggetto ad influenze interne ed esterne che lo pongono continuamente a confronto con dei cambiamenti: per non essere in balìa degli eventi bisogna dimostrarsi flessibili, pur continuando a perseguire una via delineata. L’evoluzione dell’impresa, e quindi dell’organizzazione, comporta un’evoluzione culturale. C. Kaneklin e G. Aretino (1993) affermano: “La formazione della cultura è un processo in continua evoluzione e definizione, nel senso che è costantemente in atto qualche tipo di interazione che fornisce l’opportunità di verificare, riimmaginare e riaffermare la cultura stessa”. Come si vedrà nei paragrafi successivi, l’evoluzione delle imprese familiari è più complessa rispetto a quelle di private equity: insieme all’impresa evolve anche la famiglia, anche se in direzioni diverse, portando così le due entità a dover gestire il cosiddetto paradosso coeovolutivo (Lansberg 1983).
Estratto dalla tesi: Le imprese familiari internazionali: i casi Ferrero SpA e Camardo SpA

Estratto dalla tesi:

Le imprese familiari internazionali: i casi Ferrero SpA e Camardo SpA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Sangiovanni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Basaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

imprese familiari
family business
imprese familiari internazionali
imprese familiari italiane

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi