Skip to content

Made in Italy e Design: armi vincenti della competizione globale. Il caso Kartell

Estratto della Tesi di Felicia Li Volsi

Mostra/Nascondi contenuto.
11  l’incapacità di stringere alleanze istituzionali e internazionali;  l’ambiguità e la mancanza di chiarezza. Quindi, in sostanza conta la coscienza che un paese ha di sé, il modo con cui un paese vive la propria identità, la porge, la fa conoscere e ne fa un punto di affermazione e di forza. Su questo abbiamo tutti (chi governa, il sistema delle imprese, il sistema della produzione culturale) la responsabilità di fare acquisire al paese maggiore consapevolezza della forza che ha e di tutte le risorse di cui dispone, trasformando i punti di debolezza in punti di forza. 1.3 Il “Made in Italy” nel mondo Il “Made in Italy” si trova a dover affrontare sempre nuove importanti sfide. Le imprese, che sempre più numerose, scelgono di operare sui mercati esteri si trovano a fronteggiare un ambiente competitivo ed istituzionale molto complesso nascente da una rete sempre più fitta ed estesa di relazioni commerciali, produttive, finanziarie e comunicazionali, cui si ci riferisce spesso con il termine “globalizzazione” (Rispoli 2002; Bauman 1998). Tali relazioni dunque, rendono sempre più critiche le scelte di internazionalizzazione, in particolare per le imprese minori che necessitano di estendere la propria attività al di là del mercato domestico: lo sviluppo internazionale, infatti, non è solo un’opportunità da cogliere, ma sta diventando un’esigenza competitiva (Rossi 2008). La concorrenza internazionale, pertanto, ha comportato una rivisitazione delle dinamiche competitive che pongono i territori al centro delle nuove sfide globali. Al fine di stabilizzare la presenza delle imprese italiane sul mercato mondiale, non a caso le strategie e le politiche per lo sviluppo hanno considerato fattori strettamente legati al territorio, che rappresentano un tentativo di risposta all’esigenza di valorizzazione dell’identità italiana. In ambienti complessi, quali quelli fronteggiati dal Made in Italy all’estero, il consolidamento stesso del Made in Italy poggia necessariamente sull’equilibrio fra componenti tecnico- economiche e componenti territoriali-culturali e, di conseguenza, ogni prodotto è rappresentato dalla somma di elementi tangibili (materie prime) e intangibili (metodi di lavorazione, conoscenza, territorio di origine). Per cui, nel processo di
Estratto dalla tesi: Made in Italy e Design: armi vincenti della competizione globale. Il caso Kartell

Estratto dalla tesi:

Made in Italy e Design: armi vincenti della competizione globale. Il caso Kartell

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Felicia Li Volsi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elvira Tiziana  La Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi